Il Cavaliere sconfitto è nelle mani del Senatùr | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Cavaliere sconfitto è nelle mani del Senatùr

L'attesa del ballottaggio milanese assume l'aspetto di una lunga agonia. Il Governo è appeso a un filo

Le cose a Milano stanno evidentemente peggio di come si pensava. Il Paese era in attesa che da via Bellerio il vertice della Lega lasciasse trapelare la rotta che Bossi avrebbe seguito da qui al ballottaggio milanese, ma era difficile aspettarsi quello che è suonato – a patto d’essere confermato – praticamente come uno sciogliete le righe.
Di fronte a una sfida elettorale in salita non c’era niente di peggio che ventilare alle truppe la prospettiva di una crisi di Governo in caso di sconfitta, perché nel popolo della Lega ci sono molti che da molto tempo vogliono concludere questa esperienza, e quindi è verosimile che la quota di quanti non voteranno e non s’impegneranno potrebbe salire proprio in ragione dei rumors che si diffondono intorno alla posizione che potrebbe assumere il leader.  
Di fronte a questo scenario sempre più probabile gli interrogativi sul day after restano però ancora in piedi. Perché Bossi potrebbe anche decidere di staccare la spina, ma sarebbe comunque Berlusconi a determinare l’intensità dell’agonia. Il momento è delicato perché sul piatto finiscono immediatamente tutti gli obiettivi sensibili: Governo, Quirinale e destini giudiziari. Mai come ora quello sciagurato decreto che il Premier voleva emanare per il caso Englaro rischia – nel metodo – di tornare all’ordine del giorno. Berlusconi consentirà alla natura di fare il suo corso o si accanirà alla ricerca di una cura tampone? I sintomi sono fuori controllo. Da qui sembra che non ci sia alternativa alla sola terapia del dolore.
 

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia