Cinque interviste in un colpo solo. Per Berlusconi una settimana in un giorno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cinque interviste in un colpo solo. Per Berlusconi una settimana in un giorno

Ballottaggio

In successione: Studio Aperto, Tg4, Tg1 e Tg5 (quasi in simultanea), infine Tg2. Le cinque interviste cinque, già annunciate nel pomeriggio di ieri hanno scontentato buona parte dell’opposizione. Si è passati così dal silenzio tombale dell’immediato post elezioni (abbiamo giocato su questo, arrivando a contare sino a cento ore di silenzio, minuto più minuto meno) alla monopolizzazione dei maggiori tg nazionali. I temi affrontati dal premier sono stati più o meno i medesimi in ogni intervista: “Il governo è forte e può andare avanti” e il rischio di una Milano “zingaropoli” e “islamica” in caso di vittoria di Pisapia. Stessa location, anche. Identiche posizione e luce, giornalisti per lo più di schiena, quasi in penombra. Lo stemma del Pdl, invece, in bella mostra, il che fa molto spot elettorale (di seguito uno stralcio dell’intervista al Tg1).

La presenza monopolizzante di Berlusconi, dicevamo, ha fatto infuriare il Pd. Il segretario Bersani ha chiosato a tale proposito: “Non siamo mica in Bielorussia”. Il deputato democratico e coordinatore del Gruppo di ascolto sul pluralismo televisivo, Roberto Zaccaria, invece, ha osservato: “I dati che abbiamo rilevato nei Tg di ieri sono ben poco promettenti riguardo al rispetto delle regole. A nove giorni dai ballottaggi, anche se Berlusconi tace, ottiene un tempo di notizia molto elevato (10 minuti e 24 sec in tutti i TG), Bossi invade, con una sorta di record personale, tutti gli spazi della politica (con 3 minuti e 12 secondi di parola e 11 minuti di tempo notizia) ma con un autogol clamoroso (‘Pisapia è un matto’) che è poi costretto a rettificare”. E in conclusione, emerge dal quadro di Zaccaria, il rapporto maggioranza-opposizione è di 75% a 25% di presenza nei tg.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia