Il 18,8% dei giovani abbandona gli studi. Italia fanalino di coda in Europa per la crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il 18,8% dei giovani abbandona gli studi. Italia fanalino di coda in Europa per la crescita

RAPPORTO ISTAT

Dal Rapporto annuale sulla situazione del Paese nel 2010 elaborato dall’Istat, presentato oggi alla Camera, emerge che un quarto della popolazione italiana, pari al 24,7% della popolazione, “sperimenta il rischio di povertà o di esclusione sociale”. La media è superiore all’Ue che presenta tale circostanza per il 23,1 per cento. I riferimenti di paragone sono gli obiettivi descritti nella Strategia Europa 2020. “Nel decennio 2001-2010 l’Italia ha realizzato la performance di crescita peggiore tra tutti i paesi dell’Unione europea”, viene sostenuto nel Rapporto il che ci rende “fanalino di coda nell’Ue per la crescita”. Gli abbandoni scolastici prematuri sono al 18,8 per cento (tra i ragazzi è più alto al 22%, tra le ragazze è invece al 15,4%). L’obiettivo Ue è di abbassare la soglia degli abbandoni al dieci per cento, ma l’intera Unione è ad ogni modo al di sopra della media prevista (14,4 per cento). L’occupazione femminile, invece, resta stabile nel 2010, ma peggiora la disparità salariale rispetto ai colleghi uomini (-20 per cento).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia