SPERANDO CHE KEYNES ABBIA RAGIONE | T-Mag | il magazine di Tecnè

SPERANDO CHE KEYNES ABBIA RAGIONE

di Salvatore Monni

Sono passati appena due giorni dalla bocciatura di Standard & Poor’s che lo scorso sabato ha rivisto da stabile a negativo l’«outlook» dell’Italia ed ecco che questa mattina l’Istat nella presentazione del suo rapporto annuale 2011 ci ricorda che un italiano su quattro sperimenta la povertà. Se poi è giovane o donna, per non parlare delle giovani donne magari meridionali, allora sono davvero guai seri. Insomma la situazione non sembrerebbe essere delle più rosee. Ma l’Italia è solo questa? È solo quella del declino e delle risse della politica? Per fortuna no. Sempre l’Istat ci ricorda che a marzo 2011 il fatturato dell’industria è aumentato del 2% sottolineando come in particolare nella media

degli ultimi tre mesi l’indice sia cresciuto del 3%. E in effetti forse qualcuno se ne è accorto se in un comunicato di oggi, questo meno pubblicizzato del rapporto annuale l’Istat osserva che a maggio 2011 l’indice del clima di fiducia dei consumatori è aumentato dal 103,7 di aprile al 106,5 di maggio. Qualcuno qualche anno addietro ha scritto che il fatto che il momento della produzione e il momento della vendita non coincidano obbliga necessariamente l’imprenditore a farsi guidare dalle aspettative che quindi assumono un ruolo decisivo nella definizione degli investimenti. Quel qualcuno era John Maynard Keynes, e noi speriamo che nonostante le agenzie di rating, una volta ancora, abbia ragione lui.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Nord, Kim: «Situazione alimentare tesa»

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ammesso che la situazione alimentare nel paese è «tesa», secondo quanto riferito dai media statali. Secondo l’agenzia ufficiale Kcna,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Francia: anticipata la fine del coprifuoco: la misura verrà interrotta il 20 giugno

La Francia anticipa la fine del coprifuoco di dieci giorni, dalla fine del mese al 20 giugno. Ad annunciato, al termine del Consiglio dei ministri,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue dà l’ok al ritorno dei turisti americani anche non vaccinati

L’Ue apre le porte ai turisti americani anche non vaccinati. Le limitazioni cadranno anche per altri 8 Paesi: Albania, Macedonia del Nord, Serbia, Libano, Taiwan,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel 2020 cresce povertà assoluta, 5,6 mln, top da 2005”

“Nel 2020, sono in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale da 6,4% del 2019) e oltre 5,6…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia