SPERANDO CHE KEYNES ABBIA RAGIONE | T-Mag | il magazine di Tecnè

SPERANDO CHE KEYNES ABBIA RAGIONE

di Salvatore Monni

Sono passati appena due giorni dalla bocciatura di Standard & Poor’s che lo scorso sabato ha rivisto da stabile a negativo l’«outlook» dell’Italia ed ecco che questa mattina l’Istat nella presentazione del suo rapporto annuale 2011 ci ricorda che un italiano su quattro sperimenta la povertà. Se poi è giovane o donna, per non parlare delle giovani donne magari meridionali, allora sono davvero guai seri. Insomma la situazione non sembrerebbe essere delle più rosee. Ma l’Italia è solo questa? È solo quella del declino e delle risse della politica? Per fortuna no. Sempre l’Istat ci ricorda che a marzo 2011 il fatturato dell’industria è aumentato del 2% sottolineando come in particolare nella media

degli ultimi tre mesi l’indice sia cresciuto del 3%. E in effetti forse qualcuno se ne è accorto se in un comunicato di oggi, questo meno pubblicizzato del rapporto annuale l’Istat osserva che a maggio 2011 l’indice del clima di fiducia dei consumatori è aumentato dal 103,7 di aprile al 106,5 di maggio. Qualcuno qualche anno addietro ha scritto che il fatto che il momento della produzione e il momento della vendita non coincidano obbliga necessariamente l’imprenditore a farsi guidare dalle aspettative che quindi assumono un ruolo decisivo nella definizione degli investimenti. Quel qualcuno era John Maynard Keynes, e noi speriamo che nonostante le agenzie di rating, una volta ancora, abbia ragione lui.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia