Gli italiani e il sesso. Cosa eccita il bel Paese? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e il sesso. Cosa eccita il bel Paese?

LA RICERCA TECNE': COME E DOVE VI PIACE FARE L'AMORE

Che rapporto hanno gli italiani con il sesso? Dove preferiscono farlo? Che fantasie hanno, e quanto sono fedeli? Domande se si vuole anche banali ma alle quali seguono risposte che possono sorprendere. Una ricerca Tecnè, di prossima pubblicazione e di cui anticipiamo qualche dato, fa emergere il quadro di un Paese meno bacchettone di quanto s’immagini, ma che pure resta ancora fermo a certe forme di pudore e pregiudizi atavici. Coloro che sono coinvolti in relazioni stabili si sentiranno confortati dal sapere che gli italiani, 

donne e uomini, si definiscono per lo più fedeli, anche se in termini percentuali non straordinari. E’ il 43% degli intervistati a confessare di aver almeno una volta tradito il partner, mentre il 45% ammette di aver avuto più relazioni contemporaneamente, il che chiaramente non presuppone il tradimento. Del resto è recentissima la pubblicazione di un libro di Eugenio Scalfari nel quale il fondatore di Repubblica racconta senza ipocrisie e infingimenti della sua bigamia vissuta per anni alla luce del sole; e non è certo l’unico caso famoso. Quanto al rapporto col sesso gli italiani dimostrano di essere un popolo a vocazione dominante: la maggioranza, tra donne e uomini, dichiara di preferire “stare sopra” durante il rapporto. Se non si trattasse di un dato naturale, si potrebbe dar libero sfogo ad analisi sociologiche che vogliono il fenomeno come diretta conseguenza della società dei consumi fondata sulla prevaricazione: è vero che molte volte il mondo del sesso non è insensibile alle leggi del libero mercato, ma non ci sembra necessariamente questo il caso. Quanto alle fantasie sessuali c’è qualche sorpresa in più. Strano ad esempio che nell’era digitale solo il 6% degli intervistati dichiari di essere attratto dal sesso telematico (cyber sex), segno che le chat e le sessioni notturne in webcam sono ad appannaggio di una cerchia ristretta di appassionati. Ben il 50% invece dichiara un certo gradimento per l’essere legati duranti il rapporto, e altrettanti ammettono l’uso di sex toys (vibratori e simili). Anche l’essere ripresi da una telecamera è una fantasia che stimola molti (31%), fenomeno che probabilmente è anche favorito dalla grande diffusione di telefonini e palmari in grado di essere impiegati con velocità. E a questo proposito varrà la pena di fare cenno ai tanti casi di esibizionismo, spesso doloso, che hanno avuto poi evoluzioni anche penalmente rilevanti. Sta di fatto, comunque, che molti lo fanno.
Il sesso di gruppo, invece non appassiona particolarmente gli italiani. Sono pochi coloro che se ne dicono attratti, mentre la fantasia non ha limiti sulle possibili location degli amorosi connubi: si va dal bagnasciuga ai camerini dei negozi, dal cinema ai bagni dei ristoranti. Nessun cenno, a questo proposito, al lettone di Putin: troppo elitario, si vede, per fare statistica.

 

1 Commento per “Gli italiani e il sesso. Cosa eccita il bel Paese?”

  1. […] vita Secondo la ricerca Tecnè, sei donne italiane su dieci ammettono di aver tradito il partner. Qui una sintesi della ricerca. Posted by disastrid » Hard candy Tags:copie, donne, partner, […]

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia