Dopo il ballottaggio. Infiamma il dibattito attorno alla successione al Cavaliere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dopo il ballottaggio. Infiamma il dibattito attorno alla successione al Cavaliere

scenari

Il problema della successione all’interno del Pdl è particolarmente sentito, soprattutto dagli esponenti di spicco. In un’intervista al Messaggero, il ministro degli Esteri, Franco Frattini (che nega di avere scritto insieme a Gelmini, Alfano e Scajola una lettera in cui si chiedono le dimissioni di La Russa e Verdini), sostiene la necessità di recuperare lo spirito del ’94, di costituire daccapo un partito al momento unito soltanto dalla figura del leader. Ci sono le correnti, ma non c’è il partito: questo ammette Frattini secondo il quale “va creata una classe dirigente, che possa poi succedere, tutta insieme, in maniera plurale, al leader”. Una riflessione che almeno in parte fa il paio con quanto asserito dal ministro per l’Attuazione del programma di governo, Gianfranco Rotondi, in un’altra intervista, stavolta al Riformista. “Il centrodestra, in senso culturale, è finito. Meglio non nominarla più la parola centrodestra. Se cade Berlusconi, cadiamo tutti. Dopo di lui c’è solo il vuoto”. Rotondi, poi, collega l’esito dei ballottaggi al futuro del Pdl: “Io credo che a Milano e Napoli si può ancora vincere. Ma non vorrei che, nel caso in cui si perdesse, dentro il Pdl qualcuno non approfitti della situazione spiacevole per tentare la presa della Bastiglia. Qualche sciacallo, in giro, forse c’è”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia