Dopo il ballottaggio. Infiamma il dibattito attorno alla successione al Cavaliere | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dopo il ballottaggio. Infiamma il dibattito attorno alla successione al Cavaliere

scenari

Il problema della successione all’interno del Pdl è particolarmente sentito, soprattutto dagli esponenti di spicco. In un’intervista al Messaggero, il ministro degli Esteri, Franco Frattini (che nega di avere scritto insieme a Gelmini, Alfano e Scajola una lettera in cui si chiedono le dimissioni di La Russa e Verdini), sostiene la necessità di recuperare lo spirito del ’94, di costituire daccapo un partito al momento unito soltanto dalla figura del leader. Ci sono le correnti, ma non c’è il partito: questo ammette Frattini secondo il quale “va creata una classe dirigente, che possa poi succedere, tutta insieme, in maniera plurale, al leader”. Una riflessione che almeno in parte fa il paio con quanto asserito dal ministro per l’Attuazione del programma di governo, Gianfranco Rotondi, in un’altra intervista, stavolta al Riformista. “Il centrodestra, in senso culturale, è finito. Meglio non nominarla più la parola centrodestra. Se cade Berlusconi, cadiamo tutti. Dopo di lui c’è solo il vuoto”. Rotondi, poi, collega l’esito dei ballottaggi al futuro del Pdl: “Io credo che a Milano e Napoli si può ancora vincere. Ma non vorrei che, nel caso in cui si perdesse, dentro il Pdl qualcuno non approfitti della situazione spiacevole per tentare la presa della Bastiglia. Qualche sciacallo, in giro, forse c’è”.

 

Scrivi una replica

News

Usa-Germania, incontro Biden-Merkel il 15 luglio

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel alla Casa Bianca il prossimo 15 luglio. Lo ha riferito il portavoce…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: «Ad aprile, prestiti a famiglie, settore privato e società non finanziarie in crescita»

Ad aprile, i prestiti al settore privato, alle famiglie e alle società non finanziarie sono aumentati. Lo rende noto la Banca d’Italia, riferendo i dati…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha alzato i tassi

La Banca di Russia, la banca centrale russa, ha aumentato i tassi dello 0,5%, alzando il costo del denaro al 5,5%. Confermate le previsioni degli…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: ad aprile, frena la produzione industriale

Ad aprile, la produzione industriale britannica ha registrato un calo inatteso. Lo comunica l’Office National of Statistics, l’ufficio nazionale di statistica britannico, riferendo un calo…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia