Bonaiuti, uno splendido esemplare di “Annuì” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bonaiuti, uno splendido esemplare di “Annuì”

QUANTO SERVIREBBE A BERLUSCONI ASCOLTARE LE CRITICHE

L’Annuì, che diavolo di animale è l’Annuì? Un parente dello Gnu? Se lo chiedeva Bisio in un fortunato libretto di tanti anni fa, canzonando quelle espressioni da romanzo cui non facciamo caso, ma che pure non useremmo mai correntemente. Ma qui non parliamo di alcun mammifero ungulato ma della terza persona singolare del passato remoto del verbo annuire. E più dettagliatamente, in un immaginario safari, vogliamo zoomare sulla specie

che da anni per lo più acriticamente annuisce alle dichiarazioni di Berlusconi, salvo poi eventualmente ricamarci solo segretamente nel tinello, durante i conti della serva. 
Un’altra immagine che descrive bene il fenomeno, e che ben si collega all’ineluttabile affondamento del Titanic, è quella degli orchestrali che continuano a suonare il violino mentre la nave va a picco. Berlusconi perde le elezioni, e loro sviolinano, si rende protagonista di gaffes internazionali, e loro pizzicano le corde ancora più in estasi. Si guadagnanno così le grazie del principe, ma gli fanno danno incalcolabile, fino al punto in cui è oggi.
Nel video che proponiamo a questo
link si vede Berlusconi che racconta delle sue triplicate forze di fronte alla sconfitta, e che favoleggia di una saldissima intesa per il futuro con Bossi. Poco dietro di lui, nel nostro mirino da safari fotografico, nella plastica posa che gli è propria, un meraviglioso esemplare di “Annuì”. Lo proponiamo per pura curiosità scientifica: risponde al nome di “Paolino” Bonaiuti. Click. 
 

 

1 Commento per “Bonaiuti, uno splendido esemplare di “Annuì””

Scrivi una replica

News

Corea del Nord, Kim: «Situazione alimentare tesa»

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ammesso che la situazione alimentare nel paese è «tesa», secondo quanto riferito dai media statali. Secondo l’agenzia ufficiale Kcna,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Francia: anticipata la fine del coprifuoco: la misura verrà interrotta il 20 giugno

La Francia anticipa la fine del coprifuoco di dieci giorni, dalla fine del mese al 20 giugno. Ad annunciato, al termine del Consiglio dei ministri,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue dà l’ok al ritorno dei turisti americani anche non vaccinati

L’Ue apre le porte ai turisti americani anche non vaccinati. Le limitazioni cadranno anche per altri 8 Paesi: Albania, Macedonia del Nord, Serbia, Libano, Taiwan,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel 2020 cresce povertà assoluta, 5,6 mln, top da 2005”

“Nel 2020, sono in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale da 6,4% del 2019) e oltre 5,6…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia