Alfano segretario politico del partito. Si dimetterà da Guardasigilli entro pochi giorni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alfano segretario politico del partito. Si dimetterà da Guardasigilli entro pochi giorni

PDL

Alla fine i rumors si sono concretizzati. Durante l’ufficio di presidenza del Pdl, infatti, Angelino Alfano avrebbe ricevuto l’investitura di segretario politico del partito.
Al momento però i tre coordinatori del Pdl – La Russa, Verdini e Bondi (le cui dimissioni sono state congelate) – sono confermati. Si attenderà il congresso per decidere delle loro sorti all’interno del partito. Anche perché, con ogni probabilità, sarà solo in quell’occasione che la nomina potrà essere ufficializzata necessitando lo Statuto di alcune modifiche in questo senso (è la prima volta che un partito di Berlusconi annovera una figura di stampo tradizionale quale è quella del segretario). La scelta sarebbe ricaduta sul guardasigilli perché, secondo il ragionamento del premier, è persona ben voluta e favorirà il rilancio del partito.
Entro pochi giorni, si è poi saputo, Alfano si dimetterà da ministro della Giustizia. E anche in questo caso nel pomeriggio era iniziato il totonome. Tra quelli più accreditati figura il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi, mentre Fabrizio Cicchitto ha smentito l’ipotesi, ventilata anche per lui, di prendere il posto di Alfano.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia