Ed è già partita la battaglia referendaria. Silvana Mura: “facciamogli un quorum così” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ed è già partita la battaglia referendaria. Silvana Mura: “facciamogli un quorum così”

quorum

“Facciamogli un quorum così” è il titolo che Silvana Mura, esponente di rango dell’Idv di Di Pietro ha scelto per celebrare la notizia sul referendum che si svolgera il 12 e 13 giugno. Di seguito il testo completo tratto dal sito dell’esponente dell’Italia dei valori.

Il governo aveva provato in ogni modo a realizzare un clamoroso furto di democrazia, impedendo agli Italiani di pronunciarsi sul referendum relativo al nucleare. Oggi la Cassazione ha fatto giustizia impedendo che questa truffa clamorosa si realizzasse. Il 12 e 13 giugno ci sarà anche il quesito con il nucleare e, votando si, si potrà impedire per sempre che in Italia qualcuno possa costruire delle centrali atomiche. Una sentenza che da doppiamente ragione all’Italia dei Valori. In primo luogo per aver creduto che la battaglia sul nucleare potesse essere vinta quando in pochi ci credevano. Ed in secondo riconoscendo che quanto affermavamo era vero. Cioè che la modifica apportata dal governo al decreto omnibus non eliminava per sempre il nucleare, ma era soltanto un escamotage per aggirare il quesito referendario. Oggi è giusto festeggiare, ma da domani abbiamo una responsabilità in più. Infatti se il quorum non sarà raggiunto il governo interpreterà questo fallimento come un via libera dato dalla maggioranza degli Italiani all’energia nucleare. Se i SI non vinceranno, dal giorno dopo il governo sarà legittimato a riprendere la sua folle corsa alla costruzione di nuove centrali con più foga di prima. E’ un pericolo che non possiamo assolutamente correre, perché, come fukushima ha dimostrato è troppo grande e riguarda tutti. Aria, acqua, ambiente non hanno colore politico, ma sono indispensabili alla vita. E’ per questo che tutti dobbiamo impegnarci per difenderli. Adesso tocca davvero solo a noi, dunque il 12 e 13 giugno non ci resta che “fargli un quorum così!”.

 

Scrivi una replica

News

Regno Unito, Johnson annuncia la fine del Green Pass

Dal 26 gennaio, il Regno Unito allenterà le misure anti-contagio: stop al Green Pass, allo smart-working e all’obbligo di indossare la mascherina a scuola. Lo…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Bianchi: «Ad oggi il 93,4% delle classi è in presenza»

«Ad oggi il 93,4% delle classi è in presenza». Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo nel corso di un’audizione in Commissione Cultura alla Camera…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: contagi in aumento nelle carceri italiane

Oltre 2.580 detenuti sono positivi al coronavirus. Si tratta del numero più alto dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I casi sono raddoppiati negli ultimi dieci giorni: il…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Crisi ucraina: venerdì incontro Blinken-Lavrov a Ginevra

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, si incontreranno venerdì a Ginevra. Obiettivo del faccia-a-faccia: provare a…

19 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia