Ed è già partita la battaglia referendaria. Silvana Mura: “facciamogli un quorum così” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ed è già partita la battaglia referendaria. Silvana Mura: “facciamogli un quorum così”

quorum

“Facciamogli un quorum così” è il titolo che Silvana Mura, esponente di rango dell’Idv di Di Pietro ha scelto per celebrare la notizia sul referendum che si svolgera il 12 e 13 giugno. Di seguito il testo completo tratto dal sito dell’esponente dell’Italia dei valori.

Il governo aveva provato in ogni modo a realizzare un clamoroso furto di democrazia, impedendo agli Italiani di pronunciarsi sul referendum relativo al nucleare. Oggi la Cassazione ha fatto giustizia impedendo che questa truffa clamorosa si realizzasse. Il 12 e 13 giugno ci sarà anche il quesito con il nucleare e, votando si, si potrà impedire per sempre che in Italia qualcuno possa costruire delle centrali atomiche. Una sentenza che da doppiamente ragione all’Italia dei Valori. In primo luogo per aver creduto che la battaglia sul nucleare potesse essere vinta quando in pochi ci credevano. Ed in secondo riconoscendo che quanto affermavamo era vero. Cioè che la modifica apportata dal governo al decreto omnibus non eliminava per sempre il nucleare, ma era soltanto un escamotage per aggirare il quesito referendario. Oggi è giusto festeggiare, ma da domani abbiamo una responsabilità in più. Infatti se il quorum non sarà raggiunto il governo interpreterà questo fallimento come un via libera dato dalla maggioranza degli Italiani all’energia nucleare. Se i SI non vinceranno, dal giorno dopo il governo sarà legittimato a riprendere la sua folle corsa alla costruzione di nuove centrali con più foga di prima. E’ un pericolo che non possiamo assolutamente correre, perché, come fukushima ha dimostrato è troppo grande e riguarda tutti. Aria, acqua, ambiente non hanno colore politico, ma sono indispensabili alla vita. E’ per questo che tutti dobbiamo impegnarci per difenderli. Adesso tocca davvero solo a noi, dunque il 12 e 13 giugno non ci resta che “fargli un quorum così!”.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia