Ed è già partita la battaglia referendaria. Silvana Mura: “facciamogli un quorum così” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ed è già partita la battaglia referendaria. Silvana Mura: “facciamogli un quorum così”

quorum

“Facciamogli un quorum così” è il titolo che Silvana Mura, esponente di rango dell’Idv di Di Pietro ha scelto per celebrare la notizia sul referendum che si svolgera il 12 e 13 giugno. Di seguito il testo completo tratto dal sito dell’esponente dell’Italia dei valori.

Il governo aveva provato in ogni modo a realizzare un clamoroso furto di democrazia, impedendo agli Italiani di pronunciarsi sul referendum relativo al nucleare. Oggi la Cassazione ha fatto giustizia impedendo che questa truffa clamorosa si realizzasse. Il 12 e 13 giugno ci sarà anche il quesito con il nucleare e, votando si, si potrà impedire per sempre che in Italia qualcuno possa costruire delle centrali atomiche. Una sentenza che da doppiamente ragione all’Italia dei Valori. In primo luogo per aver creduto che la battaglia sul nucleare potesse essere vinta quando in pochi ci credevano. Ed in secondo riconoscendo che quanto affermavamo era vero. Cioè che la modifica apportata dal governo al decreto omnibus non eliminava per sempre il nucleare, ma era soltanto un escamotage per aggirare il quesito referendario. Oggi è giusto festeggiare, ma da domani abbiamo una responsabilità in più. Infatti se il quorum non sarà raggiunto il governo interpreterà questo fallimento come un via libera dato dalla maggioranza degli Italiani all’energia nucleare. Se i SI non vinceranno, dal giorno dopo il governo sarà legittimato a riprendere la sua folle corsa alla costruzione di nuove centrali con più foga di prima. E’ un pericolo che non possiamo assolutamente correre, perché, come fukushima ha dimostrato è troppo grande e riguarda tutti. Aria, acqua, ambiente non hanno colore politico, ma sono indispensabili alla vita. E’ per questo che tutti dobbiamo impegnarci per difenderli. Adesso tocca davvero solo a noi, dunque il 12 e 13 giugno non ci resta che “fargli un quorum così!”.

 

Scrivi una replica

News

Cybersicurezza, Palazzo Chigi: «Nell’attacco non sono stati colpiti settori critici»

«In merito all’attacco hacker verificatosi su scala mondiale, la riunione tenuta stamane a Palazzo Chigi, coordinata dal Sottosegretario con la delega alla Cybersecurity Alfredo Mantovano,…

6 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Benzinai, sanzioni da 200 a 200mila euro per chi viola gli obblighi di comunicazione dei prezzi

Sanzioni da 200 a 2mila euro, a seconda del fatturato, per chi viola gli obblighi di comunicazione ed esposizione dei prezzi dei carburanti. E’ quanto…

6 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Carburanti, prezzi ancora in calo

Nonostante l’embargo al petrolio russo continuano a calare i prezzi dei carburanti. Nel dettaglio, in base all’elaborazione di Qe dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi…

6 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Terremoto Turchia-Siria, Zelensky: «Pronti a fornire assistenza»

«Siamo al fianco del popolo turco in questo momento difficile. Siamo pronti a fornire l’assistenza necessaria per superare le conseguenze del disastro», ha dichiarato Zelensky…

6 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia