QEUL PORCELLUM ENDEMICO | T-Mag | il magazine di Tecnè

QEUL PORCELLUM ENDEMICO

Il Porcellum ha dato un colpo ferale alla rappresentanza politica. Un colpo i cui effetti l’entusiasmo arancione di questi giorni non riesce a lenire. Il problema è, che preferenze o non preferenze, il porcellum è nel dna di questa classe politica a livelli che vanno ben al di là delle norme e dei meccanismi elettorali. In molti hanno detto che l’eventuale, e ormai probabile, declino di Berlusconi non segnerà automaticamente la fine del berlusconismo. E questo è verissimo perché le pratiche – sempre esistite – che si sono moltiplicate negli usi dell’ultimo ventennio sono straordinariamente radicate e ormai esulano dal loro testimone principale.Il fenomeno orribile che rappresenta la situazione è quella dei candidati che raccolgono voti che non onorano, snobando il mandato che ne deriva.

E’ il caso di quanti candidati alle elezioni europee vengono eletti e poi optano per altri incarichi. E’ il caso dei candidati a sindaco o a presidente di regioni e province che, una volta battuti, non vanno in consiglio comunale (o provinciale o regionale) a fare il lavoro per il quale hanno chiesto e ottenuto i voti dei cittadini. E nello specifico di questa tornata sarà probabilmente il caso di Gianni Lettieri a Napoli e di Letizia Moratti a Milano. Guideranno l’opposizione nei rispettivi consigli comunali, i due principali sconfitti di questa tornata elettorale? O dimostreranno che l’unica cosa cui erano interessati era la poltrona di comando piuttosto che servire la loro città? Al momento non c’è ancora niente di certo, ma è lecito attendersi il peggio. Intanto, mentre non aspettiamo altro che essere smentiti, ricordiamo che il fenomeno è ampio e diffuso e che non riguarda certamente solo una parte politica. Solo un anno fa Emma Bonino veniva sconfitta nel Lazio, regione il cui consiglio regionale, però, non dev’esser sembrato degno del suo impegno.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia