Governo ricorre alla Consulta. Avvocatura dello Stato: “Il referendum è inammissibile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo ricorre alla Consulta. Avvocatura dello Stato: “Il referendum è inammissibile”

NUCLEARE

Sarà la Corte costituzionale, martedì, a dire l’ultima sul quesito referendario relativo al nucleare. Il primo giugno, infatti, l’Avvocatura dello Stato su richiesta del governo ha presentato una memoria alla Consulta al fine di rendere nulla la decisione della Cassazione che aveva dato il via libera al referendum. “La Corte Costituzionale il prossimo 7 giugno dovrebbe ritenere inammissibile la richiesta di referendum, come è stata formulata nella recente ordinanza della Corte di Cassazione, perché a quest’ultima spetta solo una verifica formale dei requisiti e non anche ulteriori valutazioni ‘sostanziali’”, afferma l’Avvocatura dello Stato. Che spiega inoltre come sia cambiata la natura stessa del referendum “che non è più abrogativa ma propositiva, se non consultiva”. Gli italiani, sostiene l’Avvocatura dello Stato, saranno così chiamati a votare un quesito “del tutto difforme rispetto a quello in base al quale sono state raccolte le sottoscrizioni necessarie allo svolgimento del referendum”.

 

1 Commento per “Governo ricorre alla Consulta. Avvocatura dello Stato: “Il referendum è inammissibile””

  1. Ci ricorderemo senz’altro ,credo rimarrà negli Archivi della Storia della N/S Repubblica questo Presidente ( Giorgio Napolitano ) che si è prestato alla rappresaglia del Presidente del Consiglio sabotando il Diritto Costituzionale del Popolo Sovrano di poter andare ad esprimere Democraticamente il Prorpio Diritto – Dovere inalienabile in un referendum democratico ! S’è prestato al gioco sporco come un un baro al sevizio di Silvio Berlusconi ! Io come Italiano ne chiedo le Dimissioni immediate, in quanto non è possibile che sigli Un DL ( Omnibus ) in fretta e furia a tamburo battente come gli ha chiesto nell’ultimo incontro Letta e Berlusconi ! Un vero e proprio scippo alla Costituzione e alla Repubblica Italiana !

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia