Governo ricorre alla Consulta. Avvocatura dello Stato: “Il referendum è inammissibile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo ricorre alla Consulta. Avvocatura dello Stato: “Il referendum è inammissibile”

NUCLEARE

Sarà la Corte costituzionale, martedì, a dire l’ultima sul quesito referendario relativo al nucleare. Il primo giugno, infatti, l’Avvocatura dello Stato su richiesta del governo ha presentato una memoria alla Consulta al fine di rendere nulla la decisione della Cassazione che aveva dato il via libera al referendum. “La Corte Costituzionale il prossimo 7 giugno dovrebbe ritenere inammissibile la richiesta di referendum, come è stata formulata nella recente ordinanza della Corte di Cassazione, perché a quest’ultima spetta solo una verifica formale dei requisiti e non anche ulteriori valutazioni ‘sostanziali’”, afferma l’Avvocatura dello Stato. Che spiega inoltre come sia cambiata la natura stessa del referendum “che non è più abrogativa ma propositiva, se non consultiva”. Gli italiani, sostiene l’Avvocatura dello Stato, saranno così chiamati a votare un quesito “del tutto difforme rispetto a quello in base al quale sono state raccolte le sottoscrizioni necessarie allo svolgimento del referendum”.

 

1 Commento per “Governo ricorre alla Consulta. Avvocatura dello Stato: “Il referendum è inammissibile””

  1. Ci ricorderemo senz’altro ,credo rimarrà negli Archivi della Storia della N/S Repubblica questo Presidente ( Giorgio Napolitano ) che si è prestato alla rappresaglia del Presidente del Consiglio sabotando il Diritto Costituzionale del Popolo Sovrano di poter andare ad esprimere Democraticamente il Prorpio Diritto – Dovere inalienabile in un referendum democratico ! S’è prestato al gioco sporco come un un baro al sevizio di Silvio Berlusconi ! Io come Italiano ne chiedo le Dimissioni immediate, in quanto non è possibile che sigli Un DL ( Omnibus ) in fretta e furia a tamburo battente come gli ha chiesto nell’ultimo incontro Letta e Berlusconi ! Un vero e proprio scippo alla Costituzione e alla Repubblica Italiana !

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia