Governo ricorre alla Consulta. Avvocatura dello Stato: “Il referendum è inammissibile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo ricorre alla Consulta. Avvocatura dello Stato: “Il referendum è inammissibile”

NUCLEARE

Sarà la Corte costituzionale, martedì, a dire l’ultima sul quesito referendario relativo al nucleare. Il primo giugno, infatti, l’Avvocatura dello Stato su richiesta del governo ha presentato una memoria alla Consulta al fine di rendere nulla la decisione della Cassazione che aveva dato il via libera al referendum. “La Corte Costituzionale il prossimo 7 giugno dovrebbe ritenere inammissibile la richiesta di referendum, come è stata formulata nella recente ordinanza della Corte di Cassazione, perché a quest’ultima spetta solo una verifica formale dei requisiti e non anche ulteriori valutazioni ‘sostanziali’”, afferma l’Avvocatura dello Stato. Che spiega inoltre come sia cambiata la natura stessa del referendum “che non è più abrogativa ma propositiva, se non consultiva”. Gli italiani, sostiene l’Avvocatura dello Stato, saranno così chiamati a votare un quesito “del tutto difforme rispetto a quello in base al quale sono state raccolte le sottoscrizioni necessarie allo svolgimento del referendum”.

 

1 Commento per “Governo ricorre alla Consulta. Avvocatura dello Stato: “Il referendum è inammissibile””

  1. Ci ricorderemo senz’altro ,credo rimarrà negli Archivi della Storia della N/S Repubblica questo Presidente ( Giorgio Napolitano ) che si è prestato alla rappresaglia del Presidente del Consiglio sabotando il Diritto Costituzionale del Popolo Sovrano di poter andare ad esprimere Democraticamente il Prorpio Diritto – Dovere inalienabile in un referendum democratico ! S’è prestato al gioco sporco come un un baro al sevizio di Silvio Berlusconi ! Io come Italiano ne chiedo le Dimissioni immediate, in quanto non è possibile che sigli Un DL ( Omnibus ) in fretta e furia a tamburo battente come gli ha chiesto nell’ultimo incontro Letta e Berlusconi ! Un vero e proprio scippo alla Costituzione e alla Repubblica Italiana !

Scrivi una replica

News

Ucraina, Zelensky: «Presenteremo una domanda di adesione rapida alla Nato»

L’Ucraina ha presentato domanda di adesione rapida alla Nato. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al termine di una riunione del Consiglio…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin ha annunciato l’annessione di quattro regioni ucraine

La Russia ha annunciato l’annessione di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson, quattro regioni ucraine parzialmente occupate dall’esercito russo. «Ci sono quattro nuove regioni in Russia»,…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico»

Imperia è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista climatico, a Milano invece è possibile osservare meglio gli effetti del cambiamento…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Uragano Ian in Florida: ci sono almeno 13 vittime

Sono almeno 13 le vittime legate al passaggio dell’uragano Ian in Florida. Il numero sembrerebbe destinato ad aumentare.…

30 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia