Santoro abbandona la nave. Addio, Annozero | T-Mag | il magazine di Tecnè

Santoro abbandona la nave. Addio, Annozero

Dopo anni di attacchi e polemiche la Rai e Santoro hanno risolto consensualmente il rapporto che li legava

E’ ufficiale, La Rai e Santoro hanno risolto consensualmente il burrascoso rapporto che per anni li ha legati. Cosa succederà ora? Domani Santoro terrà la conferenza stampa di fine stagione e probabilmente spiegherà i termini e le condizioni della decisione. Ma dovrà essere davvero molto chiaro, perché per il momento resta l’immagine di una strenua resistenza che d’improvviso cede a chissà quali argomenti e abbandona il terreno di scontro. Notizie a quanto pare abbastanza attendibili riferiscono di un avvicinamento del giornalista a La7, la stessa emittente dove hanno trovato rifugio Mentana e Gad Lerner. Ma quali siano i reali progetti del mattatore del giovedì sera è ancora presto per capirlo. Di certo ci saranno argomenti forti che Santoro potrà offrire per giustificare questa scelta, argomenti dei quali non si potrà non tener conto nel riordino  generale dei palinsesti del prossimo autunno, perché se il buon Michele va via, è chiaro che non lo farà per starsene con le mani in mano, e probabilmente cercherà di porre la sfida nel più drastico dei modi, tentando forse addirittura la controprogrammazione. Si tratta di un’ipotesi come tante altre, ma tutte convergono su un dato: l’addio di Santoro rappresenta certamente, come lamenta in queste ore il sindacato dei giornalisti Rai, un impoverimento dell’azienda televisiva di Stato. Un impoverimento, questo resta da capire, che pagherà l’offerta televisiva pubblica, ma forse un po’ anche quella politica che ha avuto in Annozero una sponda sicura cui dirigere querule lamentele. Sullo scenario che prevede Santoro già in forza a La7 insiste poi un’altra serie di riflessioni che riguardano la concorrenza interna che su quella emittente potrebbe svilupparsi. Una partita, ammesso che si disputi, dai contorni ancora assolutamente incerti.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia