Università: Bersani incontra gli studenti per parlare di conoscenza, merito e welfare | T-Mag | il magazine di Tecnè

Università: Bersani incontra gli studenti per parlare di conoscenza, merito e welfare

italia110

Il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, incontrerà gli studenti universitari nel corso del convegno “Italia110. La nuova Italia nasce all’Università” che si svolgerà a Roma, via Monti della Farnesina 77. Al convegno, oltre a 110 studenti universitari, parteciperanno il vicesegretario del Pd Enrico Letta, numerosi parlamentari e amministratori del Pd, docenti universitari, rappresentanti del mondo dell’impresa, dell’informazione e delle parti sociali. “Si discuterà – spiega Marco Meloni, responsabile Università e Ricerca del PD – di conoscenza e merito, innovazione e competitività, giovani e welfare. Il tutto cercando, insieme e in modo informale, di rispondere ad alcuni interrogativi di fondo: cosa dobbiamo fare per tornare a crescere? Come immettere ossigeno e aria fresca in un sistema asfittico e inchiodato da corporazioni e conservazione? In che modo riattivare l’ascensore sociale e fare dell’Italia il Paese delle opportunità, della mobilità, dell’equità?” A discutere interverranno 110 studenti universitari, selezionati tra gli oltre 400 che si sono candidati via Internet, ricercatori e giovani studiosi in una giornata intera di dibattiti, incontri e gruppi di lavoro. Il programma prevede 3 seminari tematici su conoscenza, regole e welfare e due lezioni: la prima, sui giovani, è affidata a Massimo Livi Bacci, demografo e senatore del Pd; la seconda, sugli Stati Uniti e la politica estera di Obama, sarà svolta dal giornalista Gianni Riotta. Nel dopocena è prevista una “Conversazione sull’Italia di domani”, con Mario Martone, Miguel Gotor e Lucio Caracciolo. Il programma e tutti i materiali utili su www.italia110pd.it

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 178,5 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 178.554.302. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

21 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Svezia, il Parlamento sfiducia il premier Lofven

Il primo ministro svedese, il socialdemocratico Stefan Lofven, è stato sfiduciato questa mattina in un voto in Parlamento: si tratta del primo nella storia politica…

21 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bielorussia, Borrell: «Sanzioni a 86 persone e 4 compagnia»

«Stamani con i ministri degli Esteri dell’Unione europea avremo un incontro con la leader dell’opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, che spiegherà la situazione nel Paese e…

21 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, regionali flop: trionfano i gollisti. Male Le Pen e Macron

Nella prima giornata delle regionali in Francia, a trionfare sono i neogollistti di Les Republicains, vincitori del primo turno di ballottaggio con il 28,4% dei…

21 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia