Vendola al Corriere: “Rompiamo i vecchi schemi e andiamo tutti uniti, anche con l’UDC” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vendola al Corriere: “Rompiamo i vecchi schemi e andiamo tutti uniti, anche con l’UDC”

alleanze

Vendola rompe gli schemi e propone una strada nuova, sulla quale si possano trovare uniti Sel e Pd, ma anche Udc di Casini e Idv di Di Pietro. Lo fa in un’intervista resa al Corriere della Sera. La mossa di Vendola sembra volta a recuperare la brutta impressione trasmessa nei giorni scorsi nel corso del botta e risposta a distanza avuto con Bersani, con il quale sono volati termini effettivamente non delicati “inaffidabile” l’uno, “meschino” l’altro. L’apertura all’Udc è la vera novità, Vendola dice così: “Io nella mia modesta esperienza ho governato facendo dell’ascolto della proposta dei centristi un mio dover essere quotidiano e oggi ho un rapporto molto buono con l’Udc nel Consiglio regionale della Puglia. Faccio un altro esempio: Pisapia che chiede a Tabacci di entrare in giunta. Mi pare emblematico del fatto che se si libera il campo da argomenti speciosi e pregiudiziali possiamo tutti impegnarci per lo stesso obiettivo”.

 

1 Commento per “Vendola al Corriere: “Rompiamo i vecchi schemi e andiamo tutti uniti, anche con l’UDC””

  1. benny

    Ho moltissima stima di Vendola, leader colto, carismatico e propositivo, ma mi permetto di prendere le distanze da questa sua imprevedibile e inaspettata proposta di ammucchiata con l’UDC, soggetto dall’identità incerta e altalenante, nemico del bipolarismo e inaffidabile come alleato, e soprattutto non afferente ai valori della sinistra in cui tanti italiani ancora credono e che sarebbero calpestati e vanificati dai soggetti che dovrebbero difenderli se si creasse un’alleanza con chi per principio non li condivide. Non è assolutamente rispettoso nei confronti di chi in certi valori ha creduto e crede ancora parlare di pregiudizi o argomenti speciosi, o di etichette e vecchi schemi: si tratta di ideali, quelli che hanno ispirato la politica di grandi uomini come Berlinguer; si vuol forse dire, in una mistificante prospettiva post-moderna, che uomini come lui, tra l’altro apertissimi al dialogo con altre forze, hanno assunto posizioni pregiudiziali solo perchè dediti a valori irrinunciabili? Erano altri tempi, si risponderà, ma io asserisco che gli ideali sono perenni, gli uomini d’oggi spesso soltanto mediocri.

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia