Due nuovi caratteri per i titoli del Corriere: il Brera e il Solferino. Ecco perché | T-Mag | il magazine di Tecnè

Due nuovi caratteri per i titoli del Corriere: il Brera e il Solferino. Ecco perché

EDITORIA

Il Corriere della Sera ha introdotto due nuovi caratteri, creati ad hoc: il “Brera” per i titoli di apertura, mentre il “Solferino” sarà quello adottato per gli altri titoli.
Così l’art director del Corsera, Gianluigi Colin, ha spiegato le novità: “La volontà di fare una rivoluzione invisibile sta proprio in questo: nell’idea di un Corriere che è sensibile alle spinte di modernità e innovazione, che è capace di un cambiamento verso i nuovi linguaggi della contemporaneità ma ha sempre con sé il senso della tradizione e della storia. Storia, racchiusa simbolicamente negli stessi nomi dei nuovi caratteri: il quartiere Brera e via Solferino dove da più di cent’anni vive la storica sede del Corriere.
Un giornale che considera la memoria come valore fondante per guardare il futuro, che pensa alla propria identità come base di partenza per interpretare l’oggi e costruire il dialogo più sincero con i propri lettori.
In questo, la grafica (come strumento per migliorare la qualità di lettura) è da sempre un elemento fondamentale in ogni ambito editoriale e ancor più nel sistema complesso della «fabbrica del presente»: il graphic design non si ferma ad essere elaborazione di forma estetica fine a se stessa, ma è contenuto, pensiero, scrittura, strumento per aiutare a vedere, a intercettare un sentire collettivo, a comprendere e visualizzare meglio la realtà. In una parola: cultura”.

 

Scrivi una replica

News

Gas, le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%

Secondo quanto reso noto da Gas Infrastructure Europe (GIE) le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%, contro il 72,4% della media europea.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, Conte: «Andremo da soli al voto, perché così ha deciso il Partito democratico»

«Andrà così perché hanno deciso così sin dall’inizio in modo del tutto irrazionale i vertici del Pd. Lo hanno fatto dando anche uno schiaffo agli…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, inflazione all’8,5% a luglio

A luglio l’inflazione degli Stati Uniti si è attestata all’8,5%, contro l’8,7% previsto dagli analisti e il 9,1% di giugno.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Domino’s ha chiuso i locali in Italia

La nota catena di piazza all’americana, Domino’s, ha chiuso gli ultimi punti vendita rimasti in Italia. Il piano prevedeva l’apertura di 880 negozi entro il…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia