Due nuovi caratteri per i titoli del Corriere: il Brera e il Solferino. Ecco perché | T-Mag | il magazine di Tecnè

Due nuovi caratteri per i titoli del Corriere: il Brera e il Solferino. Ecco perché

EDITORIA

Il Corriere della Sera ha introdotto due nuovi caratteri, creati ad hoc: il “Brera” per i titoli di apertura, mentre il “Solferino” sarà quello adottato per gli altri titoli.
Così l’art director del Corsera, Gianluigi Colin, ha spiegato le novità: “La volontà di fare una rivoluzione invisibile sta proprio in questo: nell’idea di un Corriere che è sensibile alle spinte di modernità e innovazione, che è capace di un cambiamento verso i nuovi linguaggi della contemporaneità ma ha sempre con sé il senso della tradizione e della storia. Storia, racchiusa simbolicamente negli stessi nomi dei nuovi caratteri: il quartiere Brera e via Solferino dove da più di cent’anni vive la storica sede del Corriere.
Un giornale che considera la memoria come valore fondante per guardare il futuro, che pensa alla propria identità come base di partenza per interpretare l’oggi e costruire il dialogo più sincero con i propri lettori.
In questo, la grafica (come strumento per migliorare la qualità di lettura) è da sempre un elemento fondamentale in ogni ambito editoriale e ancor più nel sistema complesso della «fabbrica del presente»: il graphic design non si ferma ad essere elaborazione di forma estetica fine a se stessa, ma è contenuto, pensiero, scrittura, strumento per aiutare a vedere, a intercettare un sentire collettivo, a comprendere e visualizzare meglio la realtà. In una parola: cultura”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia