Due nuovi caratteri per i titoli del Corriere: il Brera e il Solferino. Ecco perché | T-Mag | il magazine di Tecnè

Due nuovi caratteri per i titoli del Corriere: il Brera e il Solferino. Ecco perché

EDITORIA

Il Corriere della Sera ha introdotto due nuovi caratteri, creati ad hoc: il “Brera” per i titoli di apertura, mentre il “Solferino” sarà quello adottato per gli altri titoli.
Così l’art director del Corsera, Gianluigi Colin, ha spiegato le novità: “La volontà di fare una rivoluzione invisibile sta proprio in questo: nell’idea di un Corriere che è sensibile alle spinte di modernità e innovazione, che è capace di un cambiamento verso i nuovi linguaggi della contemporaneità ma ha sempre con sé il senso della tradizione e della storia. Storia, racchiusa simbolicamente negli stessi nomi dei nuovi caratteri: il quartiere Brera e via Solferino dove da più di cent’anni vive la storica sede del Corriere.
Un giornale che considera la memoria come valore fondante per guardare il futuro, che pensa alla propria identità come base di partenza per interpretare l’oggi e costruire il dialogo più sincero con i propri lettori.
In questo, la grafica (come strumento per migliorare la qualità di lettura) è da sempre un elemento fondamentale in ogni ambito editoriale e ancor più nel sistema complesso della «fabbrica del presente»: il graphic design non si ferma ad essere elaborazione di forma estetica fine a se stessa, ma è contenuto, pensiero, scrittura, strumento per aiutare a vedere, a intercettare un sentire collettivo, a comprendere e visualizzare meglio la realtà. In una parola: cultura”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia