Due nuovi caratteri per i titoli del Corriere: il Brera e il Solferino. Ecco perché
Il Corriere della Sera ha introdotto due nuovi caratteri, creati ad hoc: il “Brera” per i titoli di apertura, mentre il “Solferino” sarà quello adottato per gli altri titoli.
Così l’art director del Corsera, Gianluigi Colin, ha spiegato le novità: “La volontà di fare una rivoluzione invisibile sta proprio in questo: nell’idea di un Corriere che è sensibile alle spinte di modernità e innovazione, che è capace di un cambiamento verso i nuovi linguaggi della contemporaneità ma ha sempre con sé il senso della tradizione e della storia. Storia, racchiusa simbolicamente negli stessi nomi dei nuovi caratteri: il quartiere Brera e via Solferino dove da più di cent’anni vive la storica sede del Corriere.
Un giornale che considera la memoria come valore fondante per guardare il futuro, che pensa alla propria identità come base di partenza per interpretare l’oggi e costruire il dialogo più sincero con i propri lettori.
In questo, la grafica (come strumento per migliorare la qualità di lettura) è da sempre un elemento fondamentale in ogni ambito editoriale e ancor più nel sistema complesso della «fabbrica del presente»: il graphic design non si ferma ad essere elaborazione di forma estetica fine a se stessa, ma è contenuto, pensiero, scrittura, strumento per aiutare a vedere, a intercettare un sentire collettivo, a comprendere e visualizzare meglio la realtà. In una parola: cultura”.