La difesa. La sentenza dell’Ordine contro Sallusti “è vergognosa e inconcepibile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

La difesa. La sentenza dell’Ordine contro Sallusti “è vergognosa e inconcepibile”

IL GIORNALE

Il giorno dopo la decisione dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia di sospendere Alessandro Sallusti per due mesi, la “difesa” sul Giornale spetta a Fabrizio Rondolino il quale inizia il suo articolo citando il primo comma dell’articolo 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. Quella dell’Ordine, scrive Rondolino, “è una sentenza vergognosa e inconcepibile: Farina era stato radiato dall’Ordine, si era dimesso, non ha ricevuto un centesimo per i suoi articoli. Sallusti ha ragione, ma in questa battaglia è facile prevedere che rimarrà solo, come solo è rimasto prima di lui Vittorio Feltri. E il motivo è molto semplice: la corporazione dei giorna-listi, le cui emanazioni burocratiche- l’Ordine e il sindacato – hanno il compito di eternarne i privilegi, naturalmente nel sacro nome della libertà di stampa, non ha mai tollerato il berlusconismo applicato ai giornali. Troppo violento, troppo volgare, troppo fazioso: o forse, banalmente, meno ipocrita e più diretto di altre scuole giornalistiche che vanno invece per la maggiore. Il Giornale e Libero – si legge ancora – non sanno come ci si comporta in società, ruttano a tavola davanti all’ambasciatore, mangiano con le mani e porgono sempre al sommelier il bicchiere sbagliato: e questo non è tollerabile dalla corporazione. Il giornalismo in Italia ha sempre fiancheggiato il potere politico ed è sempre stato stipendiato dai grandi gruppi industriali e finanziari: storicamente, la libertà di stampa si è dunque sempre configurata come la libertà di criticare gli avversari e i nemici del proprio padrone (economico o politico non fa differenza). Siccome però i padroni alla fin fine sono tutti amici, la polemica in Italia dev’essere sempre garbata, misurata, elegante, e soprattutto reversibile in caso di nuove, sempre possibili alleanze”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia