Napolitano: “Non bisogna temere di ritrovarsi uniti attorno a grandi obiettivi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Non bisogna temere di ritrovarsi uniti attorno a grandi obiettivi”

L'APPELLO

“Non bisogna temere di ritrovarsi uniti insieme attorno ai grandi principi ed ai grandi obiettivi e a dire che sono comuni per tutti”. È l’appello che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Verona per 150 anni dell’Unità d’Italia, ha rivolto alle forze politiche. “Mi piace ripetere – ha ricordato Napolitano – che c’è un articolo della Costituzione, l’articolo 5, che dice che la Repubblica è unica e indivisibile ed è lo stesso articolo che afferma che la Repubblica riconosce e promuove le autonomie, questa è la nostra grande scommessa, questo è lo Stato nuovo che vogliamo costruire e che si è cominciato a costruire con la Costituzione del 1947. Stiamo tranquilli non saremo mai tutti d’accordo. I motivi, anche di competizione, diciamo di giusta divisione, non spariranno. L’essenziale – ha aggiunto il capo dello Stato – è che la divisione non ci impedisca di operare insieme e costruire insieme e di fare dell’Italia una protagonista anche del secolo così difficile che si è aperto”.

 

Scrivi una replica

News

Draghi: «Sta tornando la fiducia, la ripresa sarà sostenuta»

«La situazione economica europea e italiana è in forte miglioramento. Secondo le proiezioni della Commissione europea, nel 2021 e nel 2022 l’Italia crescerà rispettivamente del…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Johnson:«Missione compiuta»

«Missione compiuta». Così Boris Johnson saluta il quinto anniversario dello storico referendum del 2016, che sancì l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily

Il giornale pro-democrazia di Hong Kong, Apple Daily, pubblicherà domani la sua ultima edizione. L’annuncio era nell’aria. Poche ore prima, infatti, il consiglio di amministrazione…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, variante Delta Plus rilevata in tre Stati dell’India

La variante Delta plus del coronavirus, è stata rilevata in tre Stati differenti dell’India: Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia