Maturità, Gelmini: dal prossimo anno un test sul modello dell’Invalsi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità, Gelmini: dal prossimo anno un test sul modello dell’Invalsi

SCUOLA

Nonostante le griglie sbagliate che hanno causato non pochi problemi nella correzione delle prove Invalsi, il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, in un’intervista al Tg1 ha anticipato che il prossimo anno alla maturità potrebbe essere introdotto un test a risposta multipla sul modello adottato per l’esame di terza media. Lo scopo sarebbe quello di creare un sistema di valutazione omogeneo per tutto il paese. Per quanto riguarda l’esame di maturità, invece, “tutto si è svolto regolarmente”, ha osservato il ministro. E sull’aumento dei non ammessi agli esami ha sostenuto che “non è mai bello quando un ragazzo viene bocciato”, ma “una scuola che aiuta tutti non aiuta a crescere”.

 

1 Commento per “Maturità, Gelmini: dal prossimo anno un test sul modello dell’Invalsi”

  1. […] Potrebbe essere l'ultima prova del genere in quanto il ministro Gelmini nei giorni scorsi ha annunciato che è allo studio un tipo di test diverso, più simile all'Invalsi degli studenti di terza […]

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia