Per Berlusconi “non è una situazione da Paese civile”. E Bersani apre ad Alfano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Per Berlusconi “non è una situazione da Paese civile”. E Bersani apre ad Alfano

INTERCETTAZIONI

“Non è vita non poter alzare il telefono e parlare liberamente e poi vedere le conversazioni sui giornali il giorno dopo, senza che ci sia nulla di penalmente rilevante. Non è un Paese civile quello in cui non c’è garanzia dell’inviolabilità delle conversazioni telefoniche che poi appaiono sui giornali senza che abbiano un risvolto penale. Su questo credo che possano concordare tutti”. A dirlo è il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervenendo sul tema delle intercettazioni che in riferimento all’inchiesta sulla cosiddetta P4 ha avuto una vasta eco sui giornali. Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha affermato che l’esecutivo tornerà allo studio del ddl mediato un anno fa con i finiani.
E sull’opportunità di varare norme che disciplinino la pubblicazione delle intercettazioni non è apparso del tutto contrario il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, il quale ha spiegato che un disegno di legge “è nella logica delle cose”. “La nostra posizione, a firma Finocchiaro-Casson, porta il problema alla fonte, determina meccanismi per cui non vengano divulgate intercettazioni che non ha senso divulgare. Su questa impostazione noi siamo pronti a qualsiasi confronto”, ha chiarito. Aggiungendo però che “non potremmo invece mai accedere a soluzioni che incidono sulla formazione della prova, e neppure su un bavaglio ai divulgatori, ai giornalisti. Per noi ci deve essere un discrimine tra le intercettazioni che possono essere utilizzate e altre che vanno distrutte”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia