Giorgio Napolitano: “Sulla vicenda di Ustica compiere ogni sforzo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giorgio Napolitano: “Sulla vicenda di Ustica compiere ogni sforzo”

L'ANNIVERSARIO

Sulla vicenda di Ustica, scrive nel giorno dell’avversario il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, “ogni sforzo deve essere compiuto, anche sul piano internazionale, per giungere finalmente a conclusioni che rimuovano le ambiguità, i dubbi e le ombre che ancora oggi circondano quel tragico fatto”. Nella lettera inviata alla presidente dell’Associazione parenti vittime della Strage di Ustica, Daria Bonfietti, il capo dello Stato aggiunge: “L’iter tormentoso di lunghe inchieste e l’amara constatazione che le investigazioni svolte e i processi celebrati non hanno consentito la esauriente ricostruzione della dinamica dell’evento e la individuazione dei responsabili non debbono far venir meno l’impegno convinto di tutte le istituzioni nel sostenere le indagini tuttora in corso. La scelta dell’Associazione – continua il presidente della Repubblica – di celebrare l’anniversario attraverso un percorso artistico nello spazio antistante il Museo della Memoria e contribuirà ad accrescere la partecipazione collettiva al ricordo di una tragedia che resta viva nella coscienza dell’intero Paese e che esige una valida e adeguata risposta di verità e giustizia”.

 

Scrivi una replica

News

Petrolio: Wti a 79,89 dollari al barile e Brent a 86,5 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 79,89 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 86,5 dollari.…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 189 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 189 punti.…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen: «Russia deve pagare per i crimini di guerra»

«La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili. Collaboreremo con la Corte penale internazionale e contribuiremo alla creazione di un tribunale specializzato per giudicare…

30 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Clima, accordo Ue: dal 2026 emissioni navi pacchetto Ets

I rappresentanti delle istituzioni Ue hanno raggiunto l’intesa per includere le emissioni del settore marittimo nel mercato Ue della CO2 (Ets). «Si tratta di un…

30 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia