“Per democrazia si intende anche una concezione generale della vita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Per democrazia si intende anche una concezione generale della vita”

TECNE': LE NOTTI BIANCHE DELLA DEMOCRAZIA

È giusto parlare di “democrazia malata”? Con questa domanda Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè, apre i lavori dell’incontro Le notti bianche della democrazia in corso al Palazzo Ducale di Genova con la partecipazione di Umberto Ambrosoli, Nando Dalla Chiesa e Mario Tuttobene. “Quando parliamo di democrazia, non ci riferiamo soltanto a un insieme di istituzioni – prosegue Buttoroni, che modera l’evento -, ma indichiamo anche una generale concezione della vita. Nella democrazia siamo impegnati non soltanto come cittadini aventi certi diritti e certi doveri, ma anche come uomini che debbono ispirarsi a un modo di vivere con se stessi e con gli altri. Come regime politico la democrazia moderna è fondata sul riconoscimento e la garanzia della libertà sotto tre aspetti fondamentali: la libertà civile, la libertà politica e la libertà sociale”. Per Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio, l’avvocato assassinato nel 1979, le ultime vicissitudini fanno pensare ad una democrazia “che ha voglia di rinnovamento”. Osserva ancora Buttaroni: “Una democrazia ha bisogno, certo, di istituzioni adatte, ma non vive se queste istituzioni non sono alimentate da saldi principi. Se oggi c’è un problema della democrazia in Italia, è più un problema di principi che di istituzioni. A sessant’anni dalla promulgazione della Costituzione possiamo dire che le principali istituzioni per il funzionamento di uno stato democratico esistono”. Del resto, è stato notato, non sono mancati periodi difficili in questo senso, come durante gli anni di piombo o delle stragi di mafia. Tanti uomini si sono battuti per i valori fondamentali della democrazia. “Non parliamo di eroismo, ma di coerenza con la loro vita, mio padre non avrebbe mai rinunciato ad essere quello che era per colpa della mafia”, risponde a tale proposito Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto.

 

1 Commento per ““Per democrazia si intende anche una concezione generale della vita””

  1. […] Buttaroni domanda durante l'evento Le notti bianche della democrazia se, parlando di principio di pluralismo politico, c'è differenza tra destra e sinistra. A prendere […]

Scrivi una replica

News

Visco: «Ok rialzo tassi dall’estate, ma in maniera graduale»

«Il rischio di deflazione è alle nostre spalle. Abbiamo mantenuto i tassi di interesse ufficiali a lungo negativi, per far fronte a questi rischi, e rispondere…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Produzione nelle costruzioni ai massimi dal 2011 nel mese di marzo»

«A marzo 2022 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 2,0% rispetto a febbraio 2022. Nella media del primo trimestre 2022, al…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Nuove basi militari in risposta ad allargamento Nato»

«La Russia creerà nuove basi militari in risposta all’allargamento della Nato». Lo ha annunciato  il ministro della difesa russo Sergei Shoigu. Il Ministro ha evidenziato…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Von der Leyen: «Erogati 600milioni di euro di prestiti a Kiev»

«Oggi abbiamo erogato una nuova tranche di 600 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria all’Ucraina. E arriverà: abbiamo proposto un prestito aggiuntivo di 9 miliardi…

20 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia