Dalla Camera il sì definitivo. Ma Ileana Argentin: “Non c’è niente di peggio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dalla Camera il sì definitivo. Ma Ileana Argentin: “Non c’è niente di peggio”

QUOTE ROSA

La Camera ha approvato la legge che introduce le quote rosa nei consigli di amministrazione delle aziende quotate in Borsa e delle società a partecipazione pubblica con 438 sì, 27 no e 64 astenuti. I cda, dunque, dovranno essere composti da un quinto di donne a partire dal 2012 (20% nel primo mandato) e da un terzo dal 2015 (vale a dire il 33,3% nel secondo mandato). Le nuove regole entreranno a pieno regime nel triennio del mandato 2015-2018 e in caso di inadempienza alle proroghe seguiranno eventuali sanzioni. Questa la proposta di Alessandra Mussolini (Pdl): “Bilanciamo la composizione per sesso anche dell’ufficio di presidenza e del collegio dei questori della Camera”. Non favorevole alla legge, invece, è la deputata del Pd, Ileana Argentin la quale motiva sulla base della sua esperienza: “Non c’è niente di peggio delle quote: lo dico io abituata ad essere una quota per definizione. Vorrei che le donne arrivassero ai vertici per quello che valgono, non perchè rientrano in quote”.

 

1 Commento per “Dalla Camera il sì definitivo. Ma Ileana Argentin: “Non c’è niente di peggio””

  1. […] non sia una mancanza da affibbiare in esclusiva alla Capitale. Anzi. Recentemente il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge che introduce una soglia minima di presenza femminile nei consigli di […]

Scrivi una replica

News

Covid-19, Cartabellotta (Gimbe): «Segnali incoraggianti di rallentamento dell’epidemia»

«Si vedono segnali importanti di rallentamento dell’epidemia in Italia. Alla domanda se siamo arrivati al picco, la risposta potrebbe essere ni», lo ha detto il presidente della…

17 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Confesercenti: «Con Omicron e caro-energia ripresa indietro di sei mesi»

Omicron e corsa delle bollette portano indietro di sei mesi le lancette della ripresa. Così la Confesercenti, spiegando che il nuovo rallentamento innescato dalla quarta ondata…

17 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Continuano a salire i prezzi dei carburanti

Prosegue la scia di rialzi dei prezzi praticati dei carburanti. Secondo Quotidiano energia la quotazione media della benzina al distributori è di 1,750 euro al…

17 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Abu Dhabi, attentato Huthi con droni: insorti yemeniti filo-iraniani rivendicano attacco

Un attacco aereo eseguito con droni da parte degli insorti yemeniti filo-iraniani Huthi, che lo hanno in seguito rivendicato, ha provocato una serie di esplosioni…

17 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia