Dalla Camera il sì definitivo. Ma Ileana Argentin: “Non c’è niente di peggio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dalla Camera il sì definitivo. Ma Ileana Argentin: “Non c’è niente di peggio”

QUOTE ROSA

La Camera ha approvato la legge che introduce le quote rosa nei consigli di amministrazione delle aziende quotate in Borsa e delle società a partecipazione pubblica con 438 sì, 27 no e 64 astenuti. I cda, dunque, dovranno essere composti da un quinto di donne a partire dal 2012 (20% nel primo mandato) e da un terzo dal 2015 (vale a dire il 33,3% nel secondo mandato). Le nuove regole entreranno a pieno regime nel triennio del mandato 2015-2018 e in caso di inadempienza alle proroghe seguiranno eventuali sanzioni. Questa la proposta di Alessandra Mussolini (Pdl): “Bilanciamo la composizione per sesso anche dell’ufficio di presidenza e del collegio dei questori della Camera”. Non favorevole alla legge, invece, è la deputata del Pd, Ileana Argentin la quale motiva sulla base della sua esperienza: “Non c’è niente di peggio delle quote: lo dico io abituata ad essere una quota per definizione. Vorrei che le donne arrivassero ai vertici per quello che valgono, non perchè rientrano in quote”.

 

1 Commento per “Dalla Camera il sì definitivo. Ma Ileana Argentin: “Non c’è niente di peggio””

  1. […] non sia una mancanza da affibbiare in esclusiva alla Capitale. Anzi. Recentemente il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge che introduce una soglia minima di presenza femminile nei consigli di […]

Scrivi una replica

News

Antitrust, tassa banche: gli oneri non potranno pesare sui clienti

«È fatto divieto alle banche di traslare gli oneri derivanti dalla tassa sugli extraprofitti sui costi dei servizi erogati nei confronti di imprese e clienti…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 90,32 dollari al barile e Brent a 93,17 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 90,32 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 93,17.…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 182 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund a 182 punti.…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

È morto Matteo Messina Denaro

L’ex boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, è morto all’ospedale dell’Aquila, dove era in coma irreversibile da venerdì a causa di un tumore terminale.…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia