L’Italia è schiava dei Nimby? | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Italia è schiava dei Nimby?

D. Amenduni | Il Fatto

Siamo schiavi dei NIMBY (Not In My Back Yard)?

Siamo bloccati nelle rivendicazioni territoriali, nei “non a casa mia”, nell’assenza di proposte alternative e, quindi, siamo costretti a vivere in un’Italia che non sa essere una Nazione. Sono anni che ogni dibattito su nuove infrastrutture, più o meno necessarie, più o meno urgenti, più o meno impopolari, comporta sempre la stessa reazione: i cittadini del luogo che ospiterà l’opera si oppongono, i governanti fanno lo stesso quando hanno paura di perdere voti, chi sta all’opposizione soffia sul fuoco, le parti che hanno interessi economici nella questione spingono per una risoluzione netta e talvolta dolorosa della questione, ignorando anche le più elementari regole della democrazia e del dissenso.

Continua a leggere su Il Fatto Quotidiano

 

Scrivi una replica

News

Medvedev: «Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari se necessario»

«La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare». Ad affermarlo, citato dalla Tass, è stato il vicepresidente…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos

La sonda DART, Double Asteroid Redirection Test, della NASA, l’Agenzia spaziale statunitense, ha colpito nella notte Dimorphos, un piccolo asteroide distante 11 milioni di chilometri…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Italiani insoddisfatti della medicina territoriale»

Italiani poco soddisfatti della medicina territoriale. Lo rivela l’indagine della Fondazione Onda, “Esperienza e percezione degli italiani sulla medicina territoriale”, condotta in collaborazione con l’Istituto…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Cala l’export ad agosto, ma su base annua +22%»

«Ad agosto 2022 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni…

27 Set 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia