L’Italia è schiava dei Nimby? | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Italia è schiava dei Nimby?

D. Amenduni | Il Fatto

Siamo schiavi dei NIMBY (Not In My Back Yard)?

Siamo bloccati nelle rivendicazioni territoriali, nei “non a casa mia”, nell’assenza di proposte alternative e, quindi, siamo costretti a vivere in un’Italia che non sa essere una Nazione. Sono anni che ogni dibattito su nuove infrastrutture, più o meno necessarie, più o meno urgenti, più o meno impopolari, comporta sempre la stessa reazione: i cittadini del luogo che ospiterà l’opera si oppongono, i governanti fanno lo stesso quando hanno paura di perdere voti, chi sta all’opposizione soffia sul fuoco, le parti che hanno interessi economici nella questione spingono per una risoluzione netta e talvolta dolorosa della questione, ignorando anche le più elementari regole della democrazia e del dissenso.

Continua a leggere su Il Fatto Quotidiano

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia