Calabrò a Di Pietro: “Quella di domani sarà una ‘soluzione’, non una decisione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Calabrò a Di Pietro: “Quella di domani sarà una ‘soluzione’, non una decisione”

DELIBERA AGCOM

Il presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò, ha risposto alla lettera di Antonio Di Pietro in cui il leader di Idv esprimeva le proprie preoccupazioni sulla materia del diritto d’autore e sulla delibera che domani l’Autorità dovrebbe approvare. “Sono fiducioso – scrive Calabrò –, malgrado tutto, che domani il Consiglio dell’Autorità riuscirà a trovare una giusta ed equilibrata soluzione, poggiante su un saldo fondamento giuridico”. Di Pietro aveva chiesto “di sospendere l’iter di approvazione di regole che consentono in via amministrativa di chiudere siti web, lasciando che sia il Parlamento a legiferare su una delicata materia che chiama in causa diritti primari dei cittadini che utilizzano la Rete e che la nostra Costituzione riconosce e tutela. Attribuire all’Agcom il potere di chiudere un sito web, togliendo tale competenza all’Autorità giudiziaria, sulla base di un atto amministrativo privo, peraltro, di un preciso quadro di garanzie, fondandolo su una Direttiva Europea che riguarda esclusivamente la televisione e non la rete, significa, di fatto, assecondare senza una reazione adeguata, una forzatura ‘interessata’ operata dal ministro Romani per conto di Mediaset”.
Ma Calabrò ha rassicurato in questo senso Di Pietro: “Quella di domani sarà una ‘soluzione’, non ‘decisione’, perché quale che sarà il testo finalizzato dall’Autorità, esso sarà comunque sottoposto ad un’amplissima e trasparente consultazione pubblica, accordando ai soggetti consultati tutto il tempo occorrente per ragionate osservazioni e all’Autorità per susseguenti, ponderate riflessioni”.

 

Scrivi una replica

News

Draghi: «Sta tornando la fiducia, la ripresa sarà sostenuta»

«La situazione economica europea e italiana è in forte miglioramento. Secondo le proiezioni della Commissione europea, nel 2021 e nel 2022 l’Italia crescerà rispettivamente del…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Johnson:«Missione compiuta»

«Missione compiuta». Così Boris Johnson saluta il quinto anniversario dello storico referendum del 2016, che sancì l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily

Il giornale pro-democrazia di Hong Kong, Apple Daily, pubblicherà domani la sua ultima edizione. L’annuncio era nell’aria. Poche ore prima, infatti, il consiglio di amministrazione…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, variante Delta Plus rilevata in tre Stati dell’India

La variante Delta plus del coronavirus, è stata rilevata in tre Stati differenti dell’India: Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia