Il Pd si astiene su soppressione province | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Pd si astiene su soppressione province

Giannini | La Repubblica

La sinistra senza coraggio

IMMERSA nella nube di “cupio dissolvi” che troppo spesso la acceca, la sinistra ha perso una formidabile occasione. Astenersi alla Camera, nel dibattito sul disegno di legge costituzionale per la soppressione delle province, è stato un errore imperdonabile. È come se l’opposizione, dopo aver trovato un prorompente e promettente varco politico dentro la società italiana che ha votato alle amministrative e ai referendum, gli avesse improvvisamente e inopinatamente voltato le spalle.

Continua a leggere su La Repubblica.it

 

1 Commento per “Il Pd si astiene su soppressione province”

  1. Adduso

    Personalmente e con le mie modeste cognizioni, ho la sensazione che il centro sinistra, compreso il pd, sia in una fase di totale divagazione anche opportunistica. Intanto sembrano soprattutto preoccupati di mantenere le loro singole poltrone a costo di non governare loro, ma infatti, basta essere un po’ intellettualmente oggettivi che ci si accorge come stanno delegando la gestione delle cose pubbliche a magistrati e avvocati, come se la politica fosse solo un ‘’posto’’ di ‘’conservati’’ e non di rappresentanti delle volontà del popolo. In seconda battuta parrebbe che ci sia stato dentro il centro sinistra una sorta di deriva religiosa dai connotati pure pagani per cui tutto è divenuto un dogma ed una superstizione, se non pure una visione metafisica e pertanto irrazionalmente indiscutibile. Tanto è vero che abbiamo ormai le icone istituzionali, giudiziarie, burocratiche, economiche, e così via. In sostanza nel centro sinistra sembrerebbe che paradossalmente si stia affermando ogni giorno che passa un principio proprio del centro destra (direi pure molto berluschino) ovverosia che il potere viene dall’alto. Se continua così il centro sinistra diverrà la sinistra del centro destra.

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia