Roaming, L’Unione Europea taglia le tariffe per favorire la concorrenza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Roaming, L’Unione Europea taglia le tariffe per favorire la concorrenza

MOBILE

L’obiettivo di ridurre i costi sulle chiamate all’interno dell’Unione Europea è vicino. Nuovi tagli sono previsti dalla Commissione dopo quelli già in vigore dal 1 luglio. La commissione punta al definitivo Roaming zero, ovvero ad appiattire i costi per il servizio usato dagli operatori di telefonia cellulare che collega gli utenti mobili tra loro utilizzando una rete non di loro proprietà, fino ad arrivare ad un allineamento dei costi delle chiamate nazionali ed internazionali entro il 2015. I particolare i costi dall’estate del 2014 saranno di 24 centesimi al minuto contro i 35 attuali iva esclusa, di 10 cent contro gli 11 attuali in ricezione, mentre le connessioni subiranno un calo del 50%, costeranno cioè 50 cent a MB. L’idea della Commissione Europea è quindi di dare opportunità a tutti gli operatori dell’UE di competere nel mercato mobile, dando al cliente la possibilità di scegliere il contratto per un abbonamento, separato da quello nazionale, gestito quindi da terzi,  per lui più conveniente senza abbandonare il proprio numero.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia