La versione di Silvio. La legge elettorale? “Resta questa, non se ne esce” | T-Mag | il magazine di Tecnè

La versione di Silvio. La legge elettorale? “Resta questa, non se ne esce”

L'INTERVISTA

Nell’intervista concessa a Repubblica, Silvio Berlusconi, ha confermato che il rapporto con la Lega è ben saldo e che il governo in questo senso non ha nulla da temere, pur ammettendo – ecco dunque l’annuncio di Alfano quale successore – che i giovani scalpitino al fine di raccogliere l’eredità sua e di Bossi. Anche se, ha precisato ancora, nella Lega si è lontani dall’aver individuato il prossimo leader.
Berlusconi ha poi affermato che la sua aspirazione non è il Quirinale. Lì, piuttosto, ci vederebbe bene Gianni Letta, visto che quest’ultimo potrebbe anche avere i voti della sinistra. “E l’inchiesta P4?”, gli chiede il giornalista. “È tutta roba che finirà nel nulla. Io poi in quell’inchiesta non sono proprio entrato. Quel Bisignani non l’ho mai conosciuto. Sul dottor Letta posso mettere la mano sul fuoco. Nessuno è più limpido di lui. Gli dobbiamo essere grati, è un lavoratore instancabile”.
Berlusconi ha inoltre un’altra aspirazione: quella di costruire il Ppe in Italia. Per farlo, sarebbe necessario il sostegno dei centristi di Casini. “Mah! Pier non ha ancora deciso. Ha due possibilità. O va da solo come Terzo polo o – come penso – farà un patto di apparentamento con noi quando saprà che il candidato premier non sono io”. Berlusconi ha così lanciato un paio di frecciatine al Pd. La prima: “A sinistra (Casini, ndr) non può andare perché altrimenti perde i due terzi dei suoi elettori”. La seconda è sulla legge elettorale, oggetto di accesa discussione nel Partito democratico: “La legge elettorale resta questa. Non se ne esce”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia