Mario Draghi: “Passo importante per il consolidamento dei conti pubblici” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mario Draghi: “Passo importante per il consolidamento dei conti pubblici”

MANOVRA

“La manovra di finanza pubblica decisa dal governo italiano come detto giovedì dal presidente Bce, Trichet, costituisce un passo importante per il consolidamento dei conti pubblici”. A sostenere l’efficacia della manovra è il governatore della Banca d’Italia e presidente “in pectore” della Bce Mario Draghi a margine dei Rencontres economiques. “L’anticipo delle misure – ha spiegato Draghi – rende credibili il pareggio del bilancio nel 2014 e l’avvio di una tendenza al calo del rapporto debito/pil. In relazione alle tensioni sui mercati dei titoli pubblici e delle azioni delle banche – ha poi aggiunto –, sono certo, sulla base delle nostre analisi, che gli intermediari italiani supereranno con un margine significativo gli stress test in corso in sede europea, confermando l’adeguatezza del loro grado di capitalizzazione. In Italia l’espansione del credito, in atto da mesi, è superiore a quella del resto dell’area dell’euro; sosterrà i ricavi delle banche”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia