Il nuovo fronte non secessionista per il Nord | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il nuovo fronte non secessionista per il Nord

PISAPIA E FASSINO, L'INTESA PER RILANCIARE MILANO E TORINO

Bersani lo aveva sottolineato subito dopo l’esito più che positivo per il centrosinistra alle amministrative: “Di quale nord stiamo parlando? Il centrosinistra governa a Genova, Milano, Torino, Trieste, Bologna… è un segnale inequivocabile”. Era un chiaro avviso al Carroccio. I sindaci di Torino e Milano, Piero Fassino e Giuliano Pisapia, hanno così deciso di mettere in pratica un’intuizione che già fu di Sergio Chiamparino.

Vale a dire proporre una sinergia tra i due capoluoghi partendo dal presupposto che “il 65 per cento dei cittadini del Nord sono governati da amministrazioni di centrosinistra”. Rilanciare, insomma, una questione settentrionale evitando però qualsiasi retorica secessionista in stile Lega Nord. L’alleanza, sancita giovedì dai due sindaci, consiste in una consultazione permanente in ambito economico e culturale. A partire dalla revisione del Patto di Stabilità interno. Fassino e Pisapia hanno rivolto non poche critiche alla manovra messa a punto da Tremonti: “La linea attuale ha messo in ginocchio gli enti locali”. Dunque i temi su cui si confronteranno i sindaci di Torino e Milano riguarderanno il bilancio, ma anche le risorse infrastrutturali (collegamenti efficienti) nonché politiche culturali volte a una congiunta attrazione turistica. Senza dimenticare che, giocoforza, l’Expo 2015 sarà in questo senso una delle priorità in agenda.

 

Scrivi una replica

News

Bce: “Ripresa si rafforza ma rimane l’incertezza legata alle varianti”

“L’economia dell’area euro sta gradualmente ripartendo ed è atteso un netto miglioramento nella seconda metà del 2021, via via che i progressi nelle campagne di…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan: “Dobbiamo prepararci ad un possibile conflitto con la Cina”

“Taiwan deve prepararsi ad un possibile conflitto armato con la Cina”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri taiwanese, Joseph Wu, citando la crescente intimidazione…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Miami, crolla palazzo condominiale: si temono diverse vittime

A Miami, più precisamente a Surfside, è crollato un palazzo condominiale nel corso della notte dì mercoledì 23 giugno. Al momento non è ancora chiaro…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, ultima dichiarazione della Merkel al Bundestag

Nella giornata di giovedì 24 giugno, Angela Merkel ha sostenuto la sua ultima dichiarazione governativa al Bundestag, dopo 16 anni da cancelliera. L’ultimo discorso è…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia