Ecco le riforme costituzionali. Calderoli: “Tagli alla politica? Noi facciamo i fatti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ecco le riforme costituzionali. Calderoli: “Tagli alla politica? Noi facciamo i fatti”

GOVERNO

Il governo ha presentato una serie di riforme costituzionali, a firma del ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli. In particolare viene affrontato il tema del Senato federale, composto da 250 senatori (ora sono 315) eletti “a suffragio universale e diretto su base regionale”. Si potrà essere eletti senatori a 21 anni. In questo modo, nel caso in cui il presidente della Repubblica non possa adempiere le proprie funzioni, queste verrebbero esercitate dal presidente della Camera e non più del Senato. Ma l’aspetto più interessante, se non altro se rapportato all’attuale dibattito, riguarda i compensi dei parlamentari. Questi ultimi “hanno il dovere di partecipare ai lavori dell’Assemblea e delle Commissioni”, afferma la bozza di riforma dell’articolo 69, e “ricevono un’indennità stabilita dalla legge, in misura corrispondente alla loro effettiva partecipazione ai lavori secondo le norme dei rispettivi regolamenti”.
“Tagliare i costi della politica? A parole in questi giorni si stanno spendendo tutti, noi invece siamo passati ai fatti, mettendo nero su bianco una riforma costituzionale”, ha commentato Calderoli.

 

1 Commento per “Ecco le riforme costituzionali. Calderoli: “Tagli alla politica? Noi facciamo i fatti””

  1. […] tutti, noi invece siamo passati ai fatti, mettendo nero su bianco una riforma costituzionale”, ha affermato euforico il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, firmatario della bozza presentata […]

Scrivi una replica

News

Cina: “Dal G7 ingerenza, bugie e accuse infondate”

“Bugie, voci e accuse infondate nel corso del club dei Sette Grandi del mondo”. Lo ha affermato l’ambasciata della Cina nel Regno Uniti. “Il G7…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, da oggi 40 milioni di persone in zona bianca. Draghi: “Quarantena per arrivi da Gb in caso di aumento contagi”

Dalla giornata di lunedì 14 giugno 40milioni di persone si troveranno in zona bianca, tornando cosi gradualmente ad una vita normale, mantenendo comunque mascherine e…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

G7: “Chiarezza su provenienza del coronavirus”

Nel G7, i grandi hanno chiesto all’Oms di poter agire in maniera tempestiva e trasparente sull’origine del Covid. Biden ha dichiarato che il mondo ancora…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: “Rivaluteremo accordo con la Cina sulla Via della Seta”

“L’Italia rivaluterà l’accordo con la Cina sulla Via della Seta”. A dirlo è stato il premier italiano, Mario Draghi al termine del vertice di Carbis…

14 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia