Tutti vogliono sapere chi è “Spider Truman” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutti vogliono sapere chi è “Spider Truman”

I NOSTRI DUBBI SUI "SEGRETI DELLA CASTA DI MONTECITORIO"

La pagina Facebook è cresciuta in poche ore a un ritmo incredibile. C’è chi ha contato 2,3 fan al minuto. E mentre scriviamo raccoglie 223.669 persone. “I segreti della Casta di Montecitorio” è il tema del momento, tanta l’attenzione mediatica riservata al sedicente precario della Camera, licenziato dopo 15 anni e ora deciso a raccontare “pian piano – come si legge nel suo primo post – tutti i segreti della Casta”.

Che tanto segreti non sono, come osservava tra gli altri Linkiesta, visto che molte delle vicende narrate sinora sono aneddoti già noti al pubblico grazie al famoso libro dei giornalisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.
In ogni caso, la sua è una denuncia a tutto tondo. Dalle condizioni tariffarie esclusive della Tim per i parlamentari ai finti furti di computer al fine di ricevere il rimborso e comprarne, magari, di nuovi. Non un nome, però. Spider Truman – questo lo pseudonimo usato dall’ipotetico precario arrabbiato, che per precauzione ha aperto un blog e attivato un account Twitter – per il momento si limita a svelare il peccato, non il peccatore.
Ora, inevitabilmente, è caccia aperta all’uomo. Chi è Spider Truman? Qualcuno per semplicità (sarebbe meglio dire per pigrizia, forse) lo ha ribattezzato immediatamente il Julian Assange italiano non tenendo troppo conto delle diversità sostanziali che contraddistinguono i due. A sorprendere poi, e neanche così molto, è il tempismo perfetto con cui si è deciso di aprire una pagina sul più frequentato social network per mettere alla berlina gli sprechi e i privilegi dei deputati, vizi e vizietti già di per sé abbastanza chiacchierati e al centro di un attuale dibattito sull’opportunità di tagliare i costi della politica data la fase di congiuntura economica.
Non vogliamo apparire dubbiosi per forza. Se tentenniamo è perché siamo in attesa – come è giusto che sia un organo di informazione, anche se piccolo come il nostro – di capire chi davvero si celi dietro a queste rivelazioni e di verificare la solidità delle storie narrate. Essere certi, insomma, che il fantomatico precario di Montecitorio non sia un personaggio in cerca di autore o, semplicemente, di un po’ di notorietà.

 

2 Commenti per “Tutti vogliono sapere chi è “Spider Truman””

  1. […] Spider Truman ha appena pubblicato un nuovo post sul suo blog, La bacchetta magica dell'immunità "stradale" per amici e parenti, e su Facebook ha inoltre annunciato: “Tra non molto vi racconto della "caccia" a SpiderTruman che si stà consumando in queste ore nei corridoi di Montecitorio”.Condividi Scritto da redazione il 18 lug 2011. Registrato sotto Comunicazione, Media, News, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione […]

  2. […] caccia aperta al sedicente precario di Montecitorio, Spider Truman, potrebbe già essere giunta al termine. Il […]

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia