Tutti vogliono sapere chi è “Spider Truman” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutti vogliono sapere chi è “Spider Truman”

I NOSTRI DUBBI SUI "SEGRETI DELLA CASTA DI MONTECITORIO"

La pagina Facebook è cresciuta in poche ore a un ritmo incredibile. C’è chi ha contato 2,3 fan al minuto. E mentre scriviamo raccoglie 223.669 persone. “I segreti della Casta di Montecitorio” è il tema del momento, tanta l’attenzione mediatica riservata al sedicente precario della Camera, licenziato dopo 15 anni e ora deciso a raccontare “pian piano – come si legge nel suo primo post – tutti i segreti della Casta”.

Che tanto segreti non sono, come osservava tra gli altri Linkiesta, visto che molte delle vicende narrate sinora sono aneddoti già noti al pubblico grazie al famoso libro dei giornalisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.
In ogni caso, la sua è una denuncia a tutto tondo. Dalle condizioni tariffarie esclusive della Tim per i parlamentari ai finti furti di computer al fine di ricevere il rimborso e comprarne, magari, di nuovi. Non un nome, però. Spider Truman – questo lo pseudonimo usato dall’ipotetico precario arrabbiato, che per precauzione ha aperto un blog e attivato un account Twitter – per il momento si limita a svelare il peccato, non il peccatore.
Ora, inevitabilmente, è caccia aperta all’uomo. Chi è Spider Truman? Qualcuno per semplicità (sarebbe meglio dire per pigrizia, forse) lo ha ribattezzato immediatamente il Julian Assange italiano non tenendo troppo conto delle diversità sostanziali che contraddistinguono i due. A sorprendere poi, e neanche così molto, è il tempismo perfetto con cui si è deciso di aprire una pagina sul più frequentato social network per mettere alla berlina gli sprechi e i privilegi dei deputati, vizi e vizietti già di per sé abbastanza chiacchierati e al centro di un attuale dibattito sull’opportunità di tagliare i costi della politica data la fase di congiuntura economica.
Non vogliamo apparire dubbiosi per forza. Se tentenniamo è perché siamo in attesa – come è giusto che sia un organo di informazione, anche se piccolo come il nostro – di capire chi davvero si celi dietro a queste rivelazioni e di verificare la solidità delle storie narrate. Essere certi, insomma, che il fantomatico precario di Montecitorio non sia un personaggio in cerca di autore o, semplicemente, di un po’ di notorietà.

 

2 Commenti per “Tutti vogliono sapere chi è “Spider Truman””

  1. […] Spider Truman ha appena pubblicato un nuovo post sul suo blog, La bacchetta magica dell'immunità "stradale" per amici e parenti, e su Facebook ha inoltre annunciato: “Tra non molto vi racconto della "caccia" a SpiderTruman che si stà consumando in queste ore nei corridoi di Montecitorio”.Condividi Scritto da redazione il 18 lug 2011. Registrato sotto Comunicazione, Media, News, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione […]

  2. […] caccia aperta al sedicente precario di Montecitorio, Spider Truman, potrebbe già essere giunta al termine. Il […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia