Spider Truman, solo marketing politico? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spider Truman, solo marketing politico?

LA STORIA DEL "PRECARIO" POTREBBE ESSERE UNA MESSINSCENA

La caccia aperta al sedicente precario di Montecitorio, Spider Truman, potrebbe già essere giunta al termine. Il Corriere della Sera ha tentato di scovare delle analogie con la storia del precario (però al Senato) Leonida Maria Tucci, note perché la moglie aveva creato una pagina Facebook per denunciare le vessazioni subite dal marito. Ma che fosse abbastanza effimero il parallelismo tra le due vicende è sembrato chiaro già alla prima lettura dell’articolo.

Allora è intervenuto il Fatto Quotidiano che ha scoperto delle similitudini (soprattutto dopo l’ultimo post di Spider Truman, che svelava una improbabile e retorica identità) con quanto scritto tempo addietro dal collettivo di San Precario. Più precisamente alla vigilia del NoBDay del 2009. Insomma, dietro l’ipotetica messinscena ci sarebbe il Popolo viola il cui portavoce, Gianfranco Mascia (anche esponente dell’Italia dei valori), ha interloquito sull’argomento proprio con il Fatto.
Non finisce qui. Arianna Ciccone di Valigia blu, la quale subito ha dubitato della reale esistenza del precario, ha annunciato di volere andare a fondo sulla questione: “Chiediamo in nome della trasparenza della relazione tra il cittadino e la politica se l’Onorevole Di Pietro, che ha tempestivamente lanciato una manifestazione anticasta (una manifestazione mai vista, a detta del leader dell’IDV) per fine settembre a poche ore dall’apertura della pagina I segreti della Casta di Montecitorio, se in qualche modo, direttamente o indirettamente, sia dietro a questa macchinazione”.
Arianna Ciccone, spiegavamo, a poche ore dalla messa online della pagina Facebook e del blog, si era detta molto perplessa sulle narrazioni di Spider Truman (noi abbiamo evidenziato i nostri dubbi nella giornata di lunedì).
Tuttavia molti utenti stanno criticando i media e coloro che hanno tentato fin dall’inizio di scoprire l’identità del fantomatico precario. A loro dire, infatti, sarebbe stato più opportuno che i giornali verificassero quanto di vero ci fosse nelle rivelazioni di Spider Truman. È doveroso però ricordare che alcun “segreto” è ancora mai emerso e che le denunce sinora svelate altro non sono che notizie datate, molte contenute nel famoso libro di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, La Casta.

 

6 Commenti per “Spider Truman, solo marketing politico?”

  1. […] Svelata la vera identità (o forse no?) di Spider Truman, su Facebook è sorta una pagina parallela: I segreti della Cesta di Montecitorio. Lo scherno è spiegato nella descrizione: “Licenziato dopo 15 anni di precariato, ho deciso di pubblicare passo passo il libro "La Casta", facendolo passare per materiale inedito”.Condividi Scritto da redazione il 19 lug 2011. Registrato sotto Comunicazione, Media, News. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione […]

  2. […] annunci dei protagonisti. Non certo perché a dettare l'agenda sia il sedicente e smascherato Spider Truman, ma per una questione di principio. Il leitmotiv propinato in questi giorni suona più o meno […]

  3. […] sarebbe un video in cui il sedicente Spider Truman esorta i propri fan a votare il politico di cui si vogliono conoscere i “segreti”. Maschera […]

  4. […] in questo modo: “Bravi, chiunque voi siate!”. Nel messaggio ha anche detto la sua riguardo chi si celerebbe dietro tutto questo: “Alcuni cialtroni che si sono autoproclamati portavoci, ora hanno anche la faccia tosta di […]

  5. […] esserci, stavolta sul serio. Né Leonida Maria Tucci, né Gianfranco Mascia. Spider Truman potrebbe essere Francesco Caruso, ex parlamentare di Rifondazione comunista. A scoprirlo – in […]

  6. […] fase congiunturale e dalla crisi dei mercati. Dal famigerato Spider Truman, di cui T-Mag si è occupata più volte, passando per il lavoro certosino di alcuni giornalisti. L'ennesima conferma è data […]

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia