LA GIUNTA DELLE FIGURINE | T-Mag | il magazine di Tecnè

LA GIUNTA
DELLE FIGURINE

di Andrea Ferraretto

La soluzione escogitata dal Sindaco di Roma, per risolvere l’empasse creata da un ricorso al TAR sul mancato rispetto delle quote-rose ha dell’imbarazzante. Con una tecnica che ricorda lo scambio delle figurine dei calciatori, che ciascun bambino apprende durante le elementari, ha provveduto a sostituire un assessore uomo (con barba) con un assessore donna, pescando la nuova amministratrice nel pacchetto dei personaggi famosi e visibili sui media. Il tema della competenza, del merito, delle deleghe necessarie ad affrontare i problemi che affliggono la città è rinviato a data da destinarsi:

nel frattempo il nodo è sciolto, la giunta, la terza dal 2008, è annunciata con grande clamore perché le donne ci sono e sono in posizioni strategiche, con deleghe importanti, capaci di dare una svolta al governo della città. Le prossime mosse: ideare assessorati dal titolo altisonante affinché altri nomi famosi possano fregiarsi del titolo di assessore; inventare eventi fantasmagorici per candidare Roma a ospitare raduni internazionali capaci di dar lustro alla città; continuare ad aggirare i problemi, ignorando che a Roma nulla è stato fatto per migliorare la qualità della vita, la pulizia della città, il trasporto pubblico, la politica della coesione e della sicurezza. Certo, man mano che il tempo passa le cose si complicano: molte carte sono già state giocate, con risultati scarsi. Il Gran Premio di F1 è sfumato, le corse delle bighe non hanno riscosso un grande successo planetario, la demolizione dell’Ara Pacis è stata annullata, il parco a tema (tanto caro all’assessore uscente) è collocato nel cassetto in basso a destra, … .

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia