LA GIUNTA DELLE FIGURINE | T-Mag | il magazine di Tecnè

LA GIUNTA
DELLE FIGURINE

di Andrea Ferraretto

La soluzione escogitata dal Sindaco di Roma, per risolvere l’empasse creata da un ricorso al TAR sul mancato rispetto delle quote-rose ha dell’imbarazzante. Con una tecnica che ricorda lo scambio delle figurine dei calciatori, che ciascun bambino apprende durante le elementari, ha provveduto a sostituire un assessore uomo (con barba) con un assessore donna, pescando la nuova amministratrice nel pacchetto dei personaggi famosi e visibili sui media. Il tema della competenza, del merito, delle deleghe necessarie ad affrontare i problemi che affliggono la città è rinviato a data da destinarsi:

nel frattempo il nodo è sciolto, la giunta, la terza dal 2008, è annunciata con grande clamore perché le donne ci sono e sono in posizioni strategiche, con deleghe importanti, capaci di dare una svolta al governo della città. Le prossime mosse: ideare assessorati dal titolo altisonante affinché altri nomi famosi possano fregiarsi del titolo di assessore; inventare eventi fantasmagorici per candidare Roma a ospitare raduni internazionali capaci di dar lustro alla città; continuare ad aggirare i problemi, ignorando che a Roma nulla è stato fatto per migliorare la qualità della vita, la pulizia della città, il trasporto pubblico, la politica della coesione e della sicurezza. Certo, man mano che il tempo passa le cose si complicano: molte carte sono già state giocate, con risultati scarsi. Il Gran Premio di F1 è sfumato, le corse delle bighe non hanno riscosso un grande successo planetario, la demolizione dell’Ara Pacis è stata annullata, il parco a tema (tanto caro all’assessore uscente) è collocato nel cassetto in basso a destra, … .

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia