Breivik: “Sono stato io, ma non sono colpevole”. Si cercano altre “due cellule” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Breivik: “Sono stato io, ma non sono colpevole”. Si cercano altre “due cellule”

NORVEGIA

Come si era già detto alla vigilia, Anders Breivik, nel corso dell’udienza preliminare si è definito non colpevole – in quanto la strage si era a suo dire resa necessaria – pur ammettendo di essere lui l’autore degli attacchi a Oslo e Utoya. Breivik, da quanto si apprende, avrebbe inoltre fatto riferimento a due cellule che avrebbero avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’attentato. L’uomo aveva chiesto che l’udienza fosse pubblica, ma i giudici hanno preferito svolgerla a porte chiuse onde evitare proclami o messaggi in codice per qualche eventuale complice. Intanto la polizia polacca ha smentito di avere arrestato un uomo sospettato di avere venduto prodotti chimici a Breivik (quelli che sarebbero serviti per provocare l’esplosione in pieno centro a Oslo). Infine è stato ridimensionato il numero delle vittime. Non più 93 come riportavano le ultime stime, bensì 76. Al suo arrivo al tribunale, Breivik era atteso da una folla che ha tentato di bloccare l’automobile. Sono dovute intervenire le forze dell’ordine per consentire il passaggio del mezzo. 

 

Scrivi una replica

News

Bce: “Ripresa si rafforza ma rimane l’incertezza legata alle varianti”

“L’economia dell’area euro sta gradualmente ripartendo ed è atteso un netto miglioramento nella seconda metà del 2021, via via che i progressi nelle campagne di…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan: “Dobbiamo prepararci ad un possibile conflitto con la Cina”

“Taiwan deve prepararsi ad un possibile conflitto armato con la Cina”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri taiwanese, Joseph Wu, citando la crescente intimidazione…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Miami, crolla palazzo condominiale: si temono diverse vittime

A Miami, più precisamente a Surfside, è crollato un palazzo condominiale nel corso della notte dì mercoledì 23 giugno. Al momento non è ancora chiaro…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, ultima dichiarazione della Merkel al Bundestag

Nella giornata di giovedì 24 giugno, Angela Merkel ha sostenuto la sua ultima dichiarazione governativa al Bundestag, dopo 16 anni da cancelliera. L’ultimo discorso è…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia