Breivik: “Sono stato io, ma non sono colpevole”. Si cercano altre “due cellule” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Breivik: “Sono stato io, ma non sono colpevole”. Si cercano altre “due cellule”

NORVEGIA

Come si era già detto alla vigilia, Anders Breivik, nel corso dell’udienza preliminare si è definito non colpevole – in quanto la strage si era a suo dire resa necessaria – pur ammettendo di essere lui l’autore degli attacchi a Oslo e Utoya. Breivik, da quanto si apprende, avrebbe inoltre fatto riferimento a due cellule che avrebbero avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’attentato. L’uomo aveva chiesto che l’udienza fosse pubblica, ma i giudici hanno preferito svolgerla a porte chiuse onde evitare proclami o messaggi in codice per qualche eventuale complice. Intanto la polizia polacca ha smentito di avere arrestato un uomo sospettato di avere venduto prodotti chimici a Breivik (quelli che sarebbero serviti per provocare l’esplosione in pieno centro a Oslo). Infine è stato ridimensionato il numero delle vittime. Non più 93 come riportavano le ultime stime, bensì 76. Al suo arrivo al tribunale, Breivik era atteso da una folla che ha tentato di bloccare l’automobile. Sono dovute intervenire le forze dell’ordine per consentire il passaggio del mezzo. 

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia