Vittorio Feltri: “Incredibile come ognuno pensi solo a salvare se stesso” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vittorio Feltri: “Incredibile come ognuno pensi solo a salvare se stesso”

L'EDITORIALE

L’editoriale di oggi di Vittorio Feltri sul Giornale è di quelli che, giocoforza, provoca polemiche a go go. Feltri torna sulla strage nell’isola di Utoya, in Norvegia, dove erano radunati i giovani laburisti, molti dei quali uccisi dal finto poliziotto Anders Breivik. “Ragioniamo – scrive Feltri –. Cinque, sei, sette, dieci, quindici persone, e tutte disarmate, non sono in grado di annientare un nemico, per quanto agisca da solo, se questo impugna armi da fuoco. Ma 50 – e sull’isola ce n’erano dieci volte tante – se si lanciano insieme su di lui, alcune di sicuro vengono abbattute, ma solo alcune, e quelle che, viceversa, rimangono illese (mettiamo 30 o 40) hanno la possibilità di farlo a pezzi con le nude mani. Ci rendiamo conto. Cose così sono facili da scrivere, standosene qui seduti alla scrivania, e molto più difficili da praticare sul campo mentre echeggiano gli spari e decine di corpi cadono a terra senza vita. Ma è incredibile come, in determinate circostanze, ciascuno pensi soltanto a salvare se stesso, illudendosi di spuntarla, anziché adottare la teoria più vecchia (ed efficace) del mondo: l’unione fa la forza”.

 

2 Commenti per “Vittorio Feltri: “Incredibile come ognuno pensi solo a salvare se stesso””

  1. Luigi

    Caro vittorio, il problema è che non sei mai nel posto giusto al momento giusto!

  2. […] ognuno di noi un potenziale killer. A far discutere nella giornata di lunedì, inoltre, è stato l'editoriale di Vittorio Feltri, sempre sul Giornale. Secondo Feltri una parte di responsabilità per quanto […]

Scrivi una replica

News

Draghi: «Sta tornando la fiducia, la ripresa sarà sostenuta»

«La situazione economica europea e italiana è in forte miglioramento. Secondo le proiezioni della Commissione europea, nel 2021 e nel 2022 l’Italia crescerà rispettivamente del…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Johnson:«Missione compiuta»

«Missione compiuta». Così Boris Johnson saluta il quinto anniversario dello storico referendum del 2016, che sancì l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily

Il giornale pro-democrazia di Hong Kong, Apple Daily, pubblicherà domani la sua ultima edizione. L’annuncio era nell’aria. Poche ore prima, infatti, il consiglio di amministrazione…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, variante Delta Plus rilevata in tre Stati dell’India

La variante Delta plus del coronavirus, è stata rilevata in tre Stati differenti dell’India: Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia