L’informazione che viaggia su Twitter | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’informazione che viaggia su Twitter

I TWEET SONO SPESSO PIU' VELOCI DELLE AGENZIE DI STAMPA

Quello che segue non è il solito pezzo sui social network e su come internet stia cambiando il giornalismo. Ne parlano già in tanti, ne abbiamo scritto abbastanza anche noi. In questo articolo vogliamo piuttosto sottolineare un dato di fatto, vale a dire l’imprescindibilità dei nuovi strumenti che corrono in aiuto dei professionisti dell’informazione. Il che denota, di per sé, un mutamento in essere.

Durante le proteste nordafricane e nei giorni dei primi bombardamenti in Libia molti giornalisti (tra questi Andy Carvin, responsabile social media della Npr) hanno dedicato molto del loro lavoro alla ricerca di notizie e aggiornamenti “twittati” direttamente dai luoghi in cui si susseguivano i vari eventi. Restando alla più stretta attualità, altrettanto ha fatto Ketil Stensrud, giornalista sportivo norvegese, il quale dopo gli attacchi a Oslo di venerdì ha garantito, sempre su Twitter, un costante flusso di informazioni sugli sviluppi della strage ad opera di Breivik e traducendo in inglese i vari notiziari. Questo modo di creare un tutt’uno nel sistema informativo (interazione cittadini-professionisti) sta riguardando anche l’ Italia. L’Agi, ad esempio, sta rilanciando da alcuni giorni questo messaggio: “Sei testimone di un evento? Vuoi segnalare una notizia? Invia un tweet a @Agenzia_Italia con il tag #DilloAdAGI. La tua notizia farà notizia”.

 

1 Commento per “L’informazione che viaggia su Twitter”

  1. Your posting really stahigrtened me out. Thanks!

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia