L’informazione che viaggia su Twitter | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’informazione che viaggia su Twitter

I TWEET SONO SPESSO PIU' VELOCI DELLE AGENZIE DI STAMPA

Quello che segue non è il solito pezzo sui social network e su come internet stia cambiando il giornalismo. Ne parlano già in tanti, ne abbiamo scritto abbastanza anche noi. In questo articolo vogliamo piuttosto sottolineare un dato di fatto, vale a dire l’imprescindibilità dei nuovi strumenti che corrono in aiuto dei professionisti dell’informazione. Il che denota, di per sé, un mutamento in essere.

Durante le proteste nordafricane e nei giorni dei primi bombardamenti in Libia molti giornalisti (tra questi Andy Carvin, responsabile social media della Npr) hanno dedicato molto del loro lavoro alla ricerca di notizie e aggiornamenti “twittati” direttamente dai luoghi in cui si susseguivano i vari eventi. Restando alla più stretta attualità, altrettanto ha fatto Ketil Stensrud, giornalista sportivo norvegese, il quale dopo gli attacchi a Oslo di venerdì ha garantito, sempre su Twitter, un costante flusso di informazioni sugli sviluppi della strage ad opera di Breivik e traducendo in inglese i vari notiziari. Questo modo di creare un tutt’uno nel sistema informativo (interazione cittadini-professionisti) sta riguardando anche l’ Italia. L’Agi, ad esempio, sta rilanciando da alcuni giorni questo messaggio: “Sei testimone di un evento? Vuoi segnalare una notizia? Invia un tweet a @Agenzia_Italia con il tag #DilloAdAGI. La tua notizia farà notizia”.

 

1 Commento per “L’informazione che viaggia su Twitter”

  1. Your posting really stahigrtened me out. Thanks!

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia