Zuckerberg censura la copertina di Nevermind dei Nirvana per violazione dei termini d’uso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Zuckerberg censura la copertina di Nevermind dei Nirvana per violazione dei termini d’uso

FACEBOOK
di Astrid N. Maragò

Marc Zuckerberg è ormai a un passo dal guadagnarsi il titolo di moralista dell’anno. In diverse occasioni, infatti, la politica di Facebook si è distinta per il rigore utilizzato nel trattare questioni moralmente sensibili. Non da ultimo, il caso della censura della copertina dell’album Nevermind dei Nirvana.
Sulla cover è raffigurato un neonato che nuota nudo in piscina, e secondo l’azienda di Zuckerberg questa immagine risulterebbe lesiva dei “termini d’uso” dei servizi forniti da Facebook e tale da necessitare della rimozione.
La regola del social network, interpretata alla lettera, infatti sancisce che non sono ammesse all’interno del network «foto che offendano un individuo o un gruppo, che mostrino nudi, uso di droghe, o altre violazioni dei termini d’uso». Poco male, dato che il protagonista dello scatto e oggi ventenne Spencer Elden si è definito non affatto offeso e al contrario divertito da questa vicenda che lo vede protagonista incolpevole.
Trattandosi di una foto artistica e per di più allegata a un’opera discografica, la questione della censura ci sembra piuttosto paradossale. Così come ci sembra paradossale che le polemiche che investirono la famosissima copertina all’uscita del disco capolavoro della band di Kurt Cobain nel ’91 siano sopravvissute fino a oggi.
«Se vi sconvolge tanto, sotto sotto, siete dei pedofili»: questa la risposta secca e provocatoria che il cantante dei Nirvana diede all’epoca ai suoi detrattori.
Senza lasciarsi andare a facili polemiche basterebbe ricordare semplicemente a Mark Zuckerberg che, come scriveva Manzoni, omnia munda mundis.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia