LIBIA, SARKOZY: “CONVOCATA GRANDE CONFERENZA INTERNAZIONALE A PARIGI IL PRIMO SETTEMBRE” | T-Mag | il magazine di Tecnè

LIBIA, SARKOZY: “CONVOCATA GRANDE CONFERENZA INTERNAZIONALE A PARIGI IL PRIMO SETTEMBRE”

Da quanto si apprende molti dei giornalisti rimasti bloccati nell’hotel Rixos a Tripoli per cinque giorni sono riusciti ad abbandonare l’albergo “sorvegliato” da uomini armati fedeli di Gheddafi. Intanto a Parigi, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha incontrato il presidente del Cnt di Bengasi, Mustafa Abdel Jalil. Nell’occasione, ricordando il ruolo primario della Francia all’inizio delle operazioni militari in Libia, ha annunciato un summit internazionale sulla questione libica per il primo settembre, sempre a Parigi: “Abbiamo deciso in pieno accordo con il premier britannico David Cameron di convocare una grande conferenza internazionale a Parigi il primo settembre per rendere la Libia libera e per passare dall’epoca della collaborazione militare a quella civile, per costruire la Libia del domani che ha dei bisogni concreti”. Da par suo, Jalil ha ringraziato Sarkozy “per il suo impegno dalla prima ora al nostro fianco per liberare la Libia”. Tuttavia la battaglia “non è ancora finita, nel sud del Paese ci sono ancora sacche di resistenza. La Francia ha rispettato le promesse e dato sostegno al popolo libico, l’ultimo è quello di dare appoggio al Cnt per avere i soldi congelati del regime”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Speranza: «Non possiamo assolutamente abbassare la guardia»

«In questo ultimo miglio non possiamo assolutamente abbassare la guardia». Intervenendo in Senato, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha invitato alla prudenza, osservando che…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Congo, Di Maio: «Chiesta all’Onu apertura di un’inchiesta»

«Al Pam e all’Onu abbiamo chiesto formalmente l’apertura di un’inchiesta che chiarisca l’accaduto, le motivazioni alla base del dispositivo di sicurezza utilizzato e in capo…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, gli Usa primo Paese per il numero di contagiati nelle ultime 24 ore. Ottava l’Italia

Nelle ultime 24 ore, secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 280.853 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento sono…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, continuano a calare i casi di Covid in tutto il mondo

Per la sesta settimana consecutiva i casi di coronavirus registrati in tutto il mondo sono calati. Nel periodo 15-21 febbraio, il dato è sceso dell’11%…

24 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia