Libia, si mettono in moto le diplomazie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia, si mettono in moto le diplomazie

Forse si è stati troppo frettolosi l’indomani dell’ingresso dei ribelli a Tripoli. Per dirsi davvero conclusa l’era Gheddafi, infatti, sarebbe opportuno conoscere le sorti del Rais (le ultime notizie provenienti dalla Libia vorrebbero gli insorti circondare un ipotetico nascondiglio del Colonnello del quale intanto è stato trasmesso l’ennesimo messaggio audio). Intanto, però, si fa necessario guardare anche al futuro e alla ricostruzione del Paese. E qui si mettono in moto le diplomazie. Mercoledì il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha ricevuto a Parigi Abdel Jalil, presidente del Cnt. Giovedì invece è stata la volta del primo ministro Jibril il quale a Milano ha incontrato il premier Silvio Berlusconi. In verità nulla di strano, sia chiaro. Ma appare comunque evidente come i potenziali partner strategici dello stato libico siano già pronti a nutrire i propri interessi. Sarkozy ha annunciato per la prossima settimana un grande summit internazionale sulla Libia, smanioso di incassare l’assegno per l’impegno della prima ora e preoccupato, forse, di raccogliere meno di quanto sperato. Berlusconi rilancia con il comitato di raccordo tra il governo italiano e il governo transitorio libico, mentre Paolo Scaroni (ad di Eni, anch’egli presente all’incontro di Milano con Jibril) garantiva in un’intervista al Corriere della Sera sui rapporti “speciali” dell’azienda con i ribelli.
È il tipico gioco delle parti, insomma. Un po’ come avviene nel mondo dell’informazione nostrana. Nella querelle La Repubblica-Tg1, ad esempio, ancor prima di un eventuale cattivo giornalismo le luci hanno riflesso una guerra pregiudiziale. In cui ognuno, diciamolo francamente, ha la sua bella fetta di responsabilità.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia