Wikileaks pubblica l’intero archivio senza “l’aiuto” dei giornali. Ecco la nota di protesta | T-Mag | il magazine di Tecnè

Wikileaks pubblica l’intero archivio senza “l’aiuto” dei giornali. Ecco la nota di protesta

Wikileaks, l’organizzazione di Julian Assange, ha pubblicato venerdì l’intero archivio, qualcosa come 251 mila documenti. Ma stavolta, a differenza di altre, ad alzare il tiro è stata la decisione di Assange e dei suoi di pubblicare tutto senza omissis e, soprattutto, senza l’ausilio dei giornali “partner”. Il punto è che molti dei nomi presenti all’interno dei dispacci della diplomazia appartengono a persone ora, probabilmente, esposte a rischi. Per questa ragione i giornali collaboratori hanno criticato aspramente Wikileaks (ma c’è chi sostiene maliziosamente che la stampa abbia reagito in questo modo perché “scavalcata” dall’organizzazione). Si legge, infatti, nella nota congiunta del New York Times, El Pais, Der Spiegel, Le Monde e Guardian: “Deploriamo la decisione di Wikileaks di pubblicare in modo integrale i cable del Dipartimento di Stato, che può mettere le loro fonti a rischio. I nostri precedenti accordi con Wikileaks si basavano sul fatto che avremmo pubblicato solo documenti revisionati e opportunamente editati. Continuiamo a difendere quel modello di collaborazione. Non possiamo però difendere la superflua pubblicazione dei dati integrali – e anzi, la condanniamo. La decisione di pubblicare i documenti integrali è stata di Julian Assange, sua e sua soltanto”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia