Nucleare, “necessaria una riflessione in sede comunitaria” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare, “necessaria una riflessione in sede comunitaria”

L’incidente avvenuto in Francia, impone a detta del deputato del Pd, Dario Ginefra, “l’esigenza di una strategia energetica europea perché eventuali fughe radioattive non conoscono frontiere e quindi rischiano di minare la salute di tutti gli europei”.
“Dopo il referendum in Italia e l’avvio del piano di dismissione nucleare tedesco – ha spiegato Ginefra – è necessaria una riflessione in sede comunitaria. Occorre incentivare il ricorso alle energie alternative in una nuova strategia comunitaria. Diversamente, oltre che porre a rischio la salute dei cittadini dei paesi confinanti con quelli che sviluppano piani nucleari in caso di incidenti, si viene a determinare una concorrenza sleale tra aziende operanti nei medesimi settori ma in paesi con programmi energetici differenti creando così, sia pur in senso lato, una forma di aiuto di Stato”.
“Ovviamente – è invece la posizione del responsabile green economy del Pd, Ermete Realacci – ci auguriamo che le notizie che arrivano dalla Francia non si aggravino con il passare delle ore e su questo chiediamo con un’interrogazione parlamentare urgente che il nostro Governo si attivi prontamente per conoscere presso le autorita’ francesi l’entità del danno e i possibili rischi per l’Italia. Certo è – ha aggiunto Realacci – che ogni incidente non fa che ricordarci che sul nucleare per fortuna la saggezza degli italiani ha prevalso sull’arroganza del Governo”.

 

Scrivi una replica

News

Gas, le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%

Secondo quanto reso noto da Gas Infrastructure Europe (GIE) le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%, contro il 72,4% della media europea.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, Conte: «Andremo da soli al voto, perché così ha deciso il Partito democratico»

«Andrà così perché hanno deciso così sin dall’inizio in modo del tutto irrazionale i vertici del Pd. Lo hanno fatto dando anche uno schiaffo agli…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, inflazione all’8,5% a luglio

A luglio l’inflazione degli Stati Uniti si è attestata all’8,5%, contro l’8,7% previsto dagli analisti e il 9,1% di giugno.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Domino’s ha chiuso i locali in Italia

La nota catena di piazza all’americana, Domino’s, ha chiuso gli ultimi punti vendita rimasti in Italia. Il piano prevedeva l’apertura di 880 negozi entro il…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia