Nucleare, “necessaria una riflessione in sede comunitaria” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare, “necessaria una riflessione in sede comunitaria”

L’incidente avvenuto in Francia, impone a detta del deputato del Pd, Dario Ginefra, “l’esigenza di una strategia energetica europea perché eventuali fughe radioattive non conoscono frontiere e quindi rischiano di minare la salute di tutti gli europei”.
“Dopo il referendum in Italia e l’avvio del piano di dismissione nucleare tedesco – ha spiegato Ginefra – è necessaria una riflessione in sede comunitaria. Occorre incentivare il ricorso alle energie alternative in una nuova strategia comunitaria. Diversamente, oltre che porre a rischio la salute dei cittadini dei paesi confinanti con quelli che sviluppano piani nucleari in caso di incidenti, si viene a determinare una concorrenza sleale tra aziende operanti nei medesimi settori ma in paesi con programmi energetici differenti creando così, sia pur in senso lato, una forma di aiuto di Stato”.
“Ovviamente – è invece la posizione del responsabile green economy del Pd, Ermete Realacci – ci auguriamo che le notizie che arrivano dalla Francia non si aggravino con il passare delle ore e su questo chiediamo con un’interrogazione parlamentare urgente che il nostro Governo si attivi prontamente per conoscere presso le autorita’ francesi l’entità del danno e i possibili rischi per l’Italia. Certo è – ha aggiunto Realacci – che ogni incidente non fa che ricordarci che sul nucleare per fortuna la saggezza degli italiani ha prevalso sull’arroganza del Governo”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia