Caso Unipol-Bnl, il gip ordina ai pm il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Caso Unipol-Bnl, il gip ordina ai pm il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi

Il gip Stefania Donadeo ha ordinato al pm di Milano di formulare la richiesta di rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi accusato di concorso in rivelazione di segreto d’ufficio per la vicenda della fuga di notizie sull’intercettazione tra Giovanni Consorte e Piero Fassino ai tempi della scalata alla Bnl.
La vicenda riguarda la famosa intercettazione in cui Fassino dice a Consorte: “Abbiamo una banca” e che vede già a processo il fratello del premier, Paolo Berlusconi, in quanto editore del Giornale che pubblicò l’intercettazione il 31 dicembre 2005 nonostante i nastri fossero segreti.

In precedenza la procura di Milano aveva chiesto l’archiviazione per il premier, ma il gip non aveva accolto la richiesta e aveva fissato lo scorso luglio un’udienza per far discutere le parti. Ora il provvedimento del giudice prevede l’imputazione coatta per Berlusconi e in questo modo il pm dovrà formulare la richiesta di rinvio a giudizio per il presidente del Consiglio, che dovrà essere esaminata dal gup. Nel caso quest’ultimo accogliesse la richiesta, Berlusconi si ritroverebbe ad affrontare un ulteriore processo a Milano, oltre a quelli già in corso: caso Ruby, Mediaset, Mediatrade e caso Mills.

Il gip, infine, ha ordinato di iscrivere nel registro degli indagati anche l’allora direttore del Giornale, Maurizio Belpietro, per via della pubblicazione dell’intercettazione.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia