Giovani, Camera approva ddl Meloni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giovani, Camera approva ddl Meloni

La Camera ha approvato all’unanimità il ddl Meloni che prevede l’abbassamento dell’età per l’eleggibilità per i deputati a 18 anni (anziché 25) e al Senato compiuti i 25 anni (contro i 40 attuali). “L’approvazione del ddl Meloni che abbassa l’età necessaria per essere candidati a Camera e Senato, è un segnale positivo: avvicina i ragazzi alle istituzioni e li responsabilizza”, è il commento di Giacomo D’arrigo, coordinatore nazionale di Ancigiovane.
“Il superamento dell’anacronistico limite dei 40 anni per l’eleggibilità nelle sedi parlamentari – ha invece osservato Donata Lenzi (Pd) – è un passo avanti per la nostra democrazia e per la partecipazione. In questo modo, l’Italia si adegua alla normativa comunitaria e apre maggiori possibilità alle nuove generazioni che saranno sempre più partecipi e protagoniste della vita politica del paese”.
Parole positive anche dal Pdl, con Deborah Bergamini: “Con l’approvazione del ddl costituzionale Meloni oggi la Camera dei deputati ha scritto una bella pagina. Nel merito e nel metodo. Nel merito perché si stabilisce il principio per cui i ragazzi italiani non sono meno maturi dei coetanei europei: se dall’età di 18 anni gli si riconosce la possibilità di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento, gli si può riconoscere anche la capacità di rappresentare politicamente il popolo italiano. Una bella pagina anche nel metodo perché, in questa occasione, tutti i gruppi parlamentari hanno collaborato attivamente abbandonando, per un giorno, il clima da barricata di questo periodo, votando un testo comune e condiviso”.

 

1 Commento per “Giovani, Camera approva ddl Meloni”

  1. […] “La Camera approva”: risuonano queste parole nell’aula di Montecitorio al termine della votazione finale sul ddl Meloni, la legge che il ministro delle politiche giovanili ha portato in Parlamento. Cuore della sua […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia