Giovani, Camera approva ddl Meloni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giovani, Camera approva ddl Meloni

La Camera ha approvato all’unanimità il ddl Meloni che prevede l’abbassamento dell’età per l’eleggibilità per i deputati a 18 anni (anziché 25) e al Senato compiuti i 25 anni (contro i 40 attuali). “L’approvazione del ddl Meloni che abbassa l’età necessaria per essere candidati a Camera e Senato, è un segnale positivo: avvicina i ragazzi alle istituzioni e li responsabilizza”, è il commento di Giacomo D’arrigo, coordinatore nazionale di Ancigiovane.
“Il superamento dell’anacronistico limite dei 40 anni per l’eleggibilità nelle sedi parlamentari – ha invece osservato Donata Lenzi (Pd) – è un passo avanti per la nostra democrazia e per la partecipazione. In questo modo, l’Italia si adegua alla normativa comunitaria e apre maggiori possibilità alle nuove generazioni che saranno sempre più partecipi e protagoniste della vita politica del paese”.
Parole positive anche dal Pdl, con Deborah Bergamini: “Con l’approvazione del ddl costituzionale Meloni oggi la Camera dei deputati ha scritto una bella pagina. Nel merito e nel metodo. Nel merito perché si stabilisce il principio per cui i ragazzi italiani non sono meno maturi dei coetanei europei: se dall’età di 18 anni gli si riconosce la possibilità di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento, gli si può riconoscere anche la capacità di rappresentare politicamente il popolo italiano. Una bella pagina anche nel metodo perché, in questa occasione, tutti i gruppi parlamentari hanno collaborato attivamente abbandonando, per un giorno, il clima da barricata di questo periodo, votando un testo comune e condiviso”.

 

1 Commento per “Giovani, Camera approva ddl Meloni”

  1. […] “La Camera approva”: risuonano queste parole nell’aula di Montecitorio al termine della votazione finale sul ddl Meloni, la legge che il ministro delle politiche giovanili ha portato in Parlamento. Cuore della sua […]

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Figliuolo: «A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende»

«Giugno deve essere il mese della svolta per dare la spallata definitiva e lasciarci indietro il periodo peggiore». Così il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Fondazione Gimbe: «All’appello mancano 50 milioni di dosi di vaccino»

L’Italia deve ricevere ancora circa 50 milioni di dosi, pari a circa due terzi di quelle previste dal Piano vaccinale per il primo trimestre. Così…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Venezuela, Maduro: «Pronto a incontrare Guaidó»

Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha dichiarato di essere «pronto» a dialogare con il leader dell’opposizione Juan Guaidó, con la mediazione dell’Unione europea, della Norvegia…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente: nella notte 130 razzi lanciati da Gaza, Israele replica colpendo oltre 600 obiettivi di Hamas

Nella notte sono stati 130 i razzi lanciati verso Israele. Di questi molti sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome, ha riferito il…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia