Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce

La notizia era stata fatta trapelare da alcune ore e nella mattinata di venerdì è arrivata la conferma del Cern. La scoperta è importante, anche se ancora c’è da andare cauti. Importante perché metterebbe in dubbio quelle che sembravano certezze. In parole povere: i neutrini sono più veloci della luce di circa 60 nanosecondi. La conclusione, che però necessita di conferme, è giunta grazie all’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) con cui un fascio di neutrini è stato lanciato dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
La collaborazione internazionale “Opera” (Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Corea, Russia, Svizzera e Turchia) ha analizzato 15 mila neutrini che avrebbero viaggiato sopra i 300 mila chilometri al secondo ai quali viaggia la luce. Tuttavia serviranno altri dati per accogliere o respingere questo risultato e la collaborazione Opera ha deciso di esaminare più dettagliatamente i dati raccolti sinora.

 

1 Commento per “Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce”

  1. […] dei ricercatori del Cern e dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare, secondo cui i neutrini sarebbero più veloci della luce (circostanza ancora tutta da confermare, peraltro). C’è un però. Alle felicitazioni, il […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia