Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce

La notizia era stata fatta trapelare da alcune ore e nella mattinata di venerdì è arrivata la conferma del Cern. La scoperta è importante, anche se ancora c’è da andare cauti. Importante perché metterebbe in dubbio quelle che sembravano certezze. In parole povere: i neutrini sono più veloci della luce di circa 60 nanosecondi. La conclusione, che però necessita di conferme, è giunta grazie all’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) con cui un fascio di neutrini è stato lanciato dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
La collaborazione internazionale “Opera” (Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Corea, Russia, Svizzera e Turchia) ha analizzato 15 mila neutrini che avrebbero viaggiato sopra i 300 mila chilometri al secondo ai quali viaggia la luce. Tuttavia serviranno altri dati per accogliere o respingere questo risultato e la collaborazione Opera ha deciso di esaminare più dettagliatamente i dati raccolti sinora.

 

1 Commento per “Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce”

  1. […] dei ricercatori del Cern e dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare, secondo cui i neutrini sarebbero più veloci della luce (circostanza ancora tutta da confermare, peraltro). C’è un però. Alle felicitazioni, il […]

Scrivi una replica

News

Inflazione, Coldiretti: su aumenti frutta e verdura pesa la siccità

La siccità con il taglio dei raccolti spinge l’inflazione nel carrello della spesa con aumenti che vanno dal +10,8% per la frutta al +11,8% della…

1 Lug 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, scatta il rinnovo del programma “Roam-like-at-home” fino al 2032

Nell’Unione europea niente roaming a pagamento fino al 2032. Lo prevede il nuovo regolamento Ue che entra in vigore oggi, venerdì 1° luglio 2022, estendendo…

1 Lug 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Oltre un giovane su due è preoccupato per il futuro»

Si dice «incerto» o «preoccupato» per il proprio futuro, il 52,7% degli adolescenti italiani tra i 13 e i 19 anni. Lo rivela l’indagine nazionale…

1 Lug 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Stoltenberg: «A Kiev servono armi più pesanti, equipaggiamento più moderno»

All’Ucraina servono «più armi pesanti, equipaggiamento più moderno, che devono essere consegnati più velocemente». Lo ha detto il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, intervenendo nel corso di…

1 Lug 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia