Intercettazioni, il no del Pd e dell’Idv “al bavaglio ad personam” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Intercettazioni, il no del Pd e dell’Idv “al bavaglio ad personam”

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, non ha nascosto negli ultimi giorni la volontà di mettere mano alle intercettazioni e lunedì come previsto alla Camera è arrivato il relativo disegno di legge. “Berlusconi ha l’ossessione delle intercettazioni telefoniche ed è un fatto che va oltre la politica, come è evidente. Nel testo che il governo si accinge a ripresentare sembra profilarsi di nuovo anche la norma liberticida sulla rete: su rettifica e quant’altro”, è il commento del senatore del Pd, Vincenzo Vita. “C’è già stata una grande mobilitazione in passato – ha osservato Vita –, che è riuscita a bloccare le intenzioni autoritarie di Berlusconi. Sarà doveroso già a partire dalla manifestazione promossa dal comitato per la libertà e il diritto all’informazione giovedì prossimo, costruire una mobilitazione fortissima che blocchi anche questa volta le velleità antistoriche di un premier che forse vuole riscrivere l’Italia al ristretto club dei forcaioli (Iran, Cina, Corea…)”.
Dello stesso avviso il capogruppo dell’Idv alla Camera, Massimo Donadi: “La legge sulle intercettazioni è un bavaglio ‘ad personam’. Solo un governo allo sfascio e prossimo al tracollo può pensare di approvare una norma che serve solo ad impedire la pubblicazioni di intercettazioni che inchiodano il premier ed i suoi scherani. L’Italia, nonostante Berlusconi – ha aggiunto Donadi –, è ancora una grande e forte democrazia e non approverà mai una legge che censura l’informazione, degna più di un regime autoritario che di un paese dell’Unione europea. Mettere il bavaglio per salvare le apparenze e impedire che si scoprano scandali, reati e comportamenti vergognosi è solo un atto illiberale di un governo finito, senza più alcun orizzonte politico”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia