Referendum, oltre un milione di firme per cambiare la legge elettorale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Referendum, oltre un milione di firme per cambiare la legge elettorale

È stato definito un “miracolo popolare”. E non si può dare loro torto a guardare i numeri: sono state 1.210.466 le firme raccolte in due mesi per chiedere l’abrogazione dell’attuale legge elettorale, il porcellum. Per il referendum sono necessarie 500 mila firme, 700 mila era la somma che il comitato riteneva essere la soglia minima. La Cassazione si esprimerà entro il 10 dicembre, dopodiché sarà la Corte costituzionale a valutare l’ammissibilità del referendum. Arturo Parisi, tra i promotori dell’iniziativa, ha ringraziato in conferenza stampa “il lavoro corale” di Pd, Idv, Sel, Partito liberale, Popolari e Rete referendaria di Segni. Andrea Marrone, presidente del comitato, ha inoltre ricordato che “il dieci per cento delle firme è dovuto al contributo dei comuni”.
“È davvero un risultato clamoroso che conferma quanto gli italiani non sopportino l’idea di tornare a votare con una legge elettorale che sottrae loro il diritto di scelta. È doveroso dare atto ad Arturo Parisi del coraggio dimostrato nel tentare un’impresa che sembrava disperata per il poco tempo a disposizione”, è il commento del deputato del Pd, Pierluigi Castagnetti.
Il vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, ha osservato come questa sia da ritenersi una “buona notizia”: “È stato superato il milione di firme da portare in Cassazione per l’abrogazione del Porcellum. Ora il Parlamento ha una spinta in più”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia