Referendum, oltre un milione di firme per cambiare la legge elettorale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Referendum, oltre un milione di firme per cambiare la legge elettorale

È stato definito un “miracolo popolare”. E non si può dare loro torto a guardare i numeri: sono state 1.210.466 le firme raccolte in due mesi per chiedere l’abrogazione dell’attuale legge elettorale, il porcellum. Per il referendum sono necessarie 500 mila firme, 700 mila era la somma che il comitato riteneva essere la soglia minima. La Cassazione si esprimerà entro il 10 dicembre, dopodiché sarà la Corte costituzionale a valutare l’ammissibilità del referendum. Arturo Parisi, tra i promotori dell’iniziativa, ha ringraziato in conferenza stampa “il lavoro corale” di Pd, Idv, Sel, Partito liberale, Popolari e Rete referendaria di Segni. Andrea Marrone, presidente del comitato, ha inoltre ricordato che “il dieci per cento delle firme è dovuto al contributo dei comuni”.
“È davvero un risultato clamoroso che conferma quanto gli italiani non sopportino l’idea di tornare a votare con una legge elettorale che sottrae loro il diritto di scelta. È doveroso dare atto ad Arturo Parisi del coraggio dimostrato nel tentare un’impresa che sembrava disperata per il poco tempo a disposizione”, è il commento del deputato del Pd, Pierluigi Castagnetti.
Il vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, ha osservato come questa sia da ritenersi una “buona notizia”: “È stato superato il milione di firme da portare in Cassazione per l’abrogazione del Porcellum. Ora il Parlamento ha una spinta in più”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Von der Leyen: «Se Mosca attacca, pronte sanzioni»

«Noi speriamo che l’attacco all’Ucraina non ci sia, ma se ci sarà noi siamo pronti. Non accettiamo il ritorno alle sfere d’influenza in Europa e…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cremlino: non escluso nuovo colloquio Putin-Biden

Nonostante il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, abbia in un primo momento criticato le parole di Biden di ieri perché «possono facilitare la destabilizzazione della…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, obbligo vaccinale spinge le prime dosi tra gli over 50

Tra il 12 e il 18 gennaio, sono state somministrate 128.966 prime dosi di vaccino nella fascia d’età over 50, pari al 28,1% in più…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giornalismo: è morto Sergio Lepri, ex direttore dell’Ansa

È morto Sergio Lepri, giornalista e direttore dell’agenzia di stampa Ansa dal 1962 al 1990. Aveva 102 anni. Era nato a Firenze nel 1919 e…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia