Casini apre al voto: “Con questa maggioranza impossibile legge elettorale condivisa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Casini apre al voto: “Con questa maggioranza impossibile legge elettorale condivisa”

L’apertura al referendum di Roberto Maroni (il ministro ha espresso il proprio stupore per le firme raccolte per abrograre l’attuale legge elettorale) ha aperto una discussione, inevitabilmente, sulla tenuta del governo e sulla possibilità di andare al voto anticipato. In particolare il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, ha aperto all’ipotesi: “Con questa maggioranza in stato confusionale è impossibile fare una riforma della legge elettorale condivisa, quindi, pur senza nostalgie per il mattarellum, meglio dare la parola ai cittadini”.
“Una volta tanto – ha invece affermato il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro – sono d’accordo sia con Casini sia con Maroni: i tempi sono maturi per andare ad elezioni. D’altronde, non ci sono alternative se non si riesce a cambiare la legge elettorale in questa legislatura. Quindi le strade sono due: o elezioni subito o referendum. L’Italia dei valori è disponibile ad entrambe le soluzioni”.
In un’intervista al Tg1, Roberto Calderoli ha spiegato com’è che si arrivò al Porcellum: “La Lega ed il sottoscritto erano a favore del Mattarellum. Fummo ricattati da Casini e dall’Udc, per introdurre un sistema proporzionale, da Fini che voleva le liste bloccate e Berlusconi che voleva il premio di maggioranza”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia