Tecnè: Apple, una religione come uno stile di vita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tecnè: Apple, una religione come uno stile di vita

Buttaroni: “Esce di scena non solo un uomo carismatico, ma un interprete della storia e un uomo capace di guardare al futuro come un territorio da conquistare”.

Apple una religione senza base teoretica e filosofica ma basata su una liturgia che corrisponde ad uno stile di vita. Questa la lettura del fenomeno Apple di Carlo Buttaroni, sociologo e Presidente dell’istituto di ricerca Tecnè, alla notizia della scomparsa di Steve Jobs. Molto più che una società informatica quindi ma l’adesione ad uno stile di vita. “Aprire un Mac, avere un iPhone, ascoltare un iPod, leggere su un iPad vuol dire identificarsi in un modello, si valica il concetto di prodotto perché parliamo di simboli che permettono di entrare in relazione, fare il proprio ingresso in una comunità senza confini nazionali, informale, appassionata”.

Il modello di vita proposto dalla filosofia di Jobs, rappresentato appieno dalla commemorazione semplice, essenziale e chiara oggi negli Apple store, non scompare con l’uscita di scena del suo creatore, la morte di Jobs anzi potenzia il messaggio. “Un uomo carismatico – commenta Buttaroni – un interprete della storia capace di guardare al futuro come un territorio da conquistare. Una persona che ha fatto sua la filosofia del fare semplicemente ciò che serve fare e farlo con passione”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia