Tecnè: Apple, una religione come uno stile di vita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tecnè: Apple, una religione come uno stile di vita

Buttaroni: “Esce di scena non solo un uomo carismatico, ma un interprete della storia e un uomo capace di guardare al futuro come un territorio da conquistare”.

Apple una religione senza base teoretica e filosofica ma basata su una liturgia che corrisponde ad uno stile di vita. Questa la lettura del fenomeno Apple di Carlo Buttaroni, sociologo e Presidente dell’istituto di ricerca Tecnè, alla notizia della scomparsa di Steve Jobs. Molto più che una società informatica quindi ma l’adesione ad uno stile di vita. “Aprire un Mac, avere un iPhone, ascoltare un iPod, leggere su un iPad vuol dire identificarsi in un modello, si valica il concetto di prodotto perché parliamo di simboli che permettono di entrare in relazione, fare il proprio ingresso in una comunità senza confini nazionali, informale, appassionata”.

Il modello di vita proposto dalla filosofia di Jobs, rappresentato appieno dalla commemorazione semplice, essenziale e chiara oggi negli Apple store, non scompare con l’uscita di scena del suo creatore, la morte di Jobs anzi potenzia il messaggio. “Un uomo carismatico – commenta Buttaroni – un interprete della storia capace di guardare al futuro come un territorio da conquistare. Una persona che ha fatto sua la filosofia del fare semplicemente ciò che serve fare e farlo con passione”.

 

Scrivi una replica

News

Riforma giustizia, doppia fiducia alla Camera. In serata il voto finale

Nella tarda notte di ieri è arrivata la doppia fiducia sulla riforma del processo penale firmata da Marta Cartabia. La Camera ha approvato l’articolo 1,…

3 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Brent a 72 dollari al barile, WTI a 71 dollari

Avvio di giornata poco mosso per le quotazioni del greggio: il WTI si è presentato a poco più di 71 dollari per barile, quello di…

3 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato, all’avvio dei mercati spread a 105 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è presentato stabile a 105 punti base.…

3 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vaccini, nel mondo somministrate 4,18 miliardi di dosi

Sono più di 4,18 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in tutto il mondo, con il nostro Paese al quarto posto per la…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia