La sensazione di essere parte di qualcosa | T-Mag | il magazine di Tecnè

La sensazione di essere parte di qualcosa

di Carlo Buttaroni

Scrivo questo articolo, come spesso accade, con il mio iPad, poco prima di imbarcarmi sull’aereo. Di fronte a me una ragazza lavora con un computer Apple, di quelli leggeri e sottilissimi, appoggiato sulle gambe. Accanto un ragazzo tira fuori dallo zaino il suo Mac, lo accende e sulla scocca in alluminio si illumina la Mela morsicata.
Nessun segno di intesa, eppure si intuisce che ci sentiamo tutti e tre parte di qualcosa. Un qualcosa che non ha un nome, un luogo fisico di riferimento, un tempo in cui esprimersi, uno spazio in cui manifestarsi.
Ė soltanto una sensazione di esserci e partecipare, il senso di un’identità dentro una piccola ma significante porzione di futuro.
Cosa rappresenti Steve Jobs è difficile capirlo se non si è mai provata la sensazione di sentirsi parte di qualcosa che si rivolge a noi e – allo stesso tempo – parla di noi e di come siamo.
Apple non è un desiderio cieco e tecnologico ma un racconto di identità che si mescolano, di storie che si intrecciano, di vite che guardano al futuro. Sicure di viverlo adesso il futuro.
Steave Jobs è “the post man”, l’uomo del giorno dopo che guarda il futuro come un territorio da conquistare. Ma è anche l’uomo della posta, che consegna il suo messaggio alle generazioni che verranno: “Siate affamati, siate folli”, ci ha detto. E ancora: “Il tempo che avete è limitato. Quindi non sprecatelo vivendo una vita scritta da altri”.

Forse nessun altro simbolo tecnologico sarà mai forte come la mela di Apple. Una religione che non ha un sopporto teoretico o filosofico. Non è una fede, non ha dogmi. E infatti la comunità di Apple non si sente di andare contro l’ortodossia se critica e dissente, semmai contribuisce a un bene comune. Ognuno può partecipare a scrivere la buona novella offrendola agli altri, nel più grande raduno della creatività che è Apple Store. La Mela è uno stile di vita, Jobs il suo primo interprete e mancherà a tutti il suo genio visionario.
Cosa sia Apple è nelle parole attraverso cui è stato dato l’annuncio sul sito della Mela, la foto di Jobs e due date: 1955-2011.

 

1 Commento per “La sensazione di essere parte di qualcosa”

  1. Antonio

    complimenti.. bellissimo commento ad una genialità contemporanea

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia