Fini a ruota libera: “Ddl intercettazioni, legge per interesse di qualcuno” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fini a ruota libera: “Ddl intercettazioni, legge per interesse di qualcuno”

Gianfranco Fini è un fiume in piena. Il presidente della Camera è infatti intervenuto ad un incontro con gli imprenditori siciliani nella sede di Confindustria a Palermo e, con l’occasione, ha aperto il tour nazionale di Fli. Da Berlusconi a Bossi, Fini ne ha avute per tutti. A partire dal rapporto che lega il premier al ddl intercettazioni: “Non è la migliore legge per l’interesse nazionale, ma forse per l’interesse personale di qualcuno. Non se ne può più di videomessaggi, di annunci e promesse non mantenute. Il governo non governa e il premier è in tutt’altre faccende affaccendato. Un giorno serve il processo breve e un giorno il processo lungo a seconda di quello che conviene”.
“Se Berlusconi amasse l’Italia – ha poi aggiunto Fini – avvertirebbe l’esigenza di fare un passo indietro. Invito Berlusconi a fare un bagno di umiltà e realismo”. Secondo Fini “è finita l’era del berlusconismo e del bipolarismo” e così spiega i motivi che lo hanno spinto a prendere le distanza dal Pdl: “Ce ne siamo andati perché dal Pdl perché non ce la sentivamo di difendere l’indifendibile. Siamo stati messi alla porta perché ponevamo alcune questioni. Non ci convince e non ci convinceva la necessità di assecondare Bossi quando parlava di secessione o di rinunciare alla legalità come valore senza il quale non ci può essere democrazia e libertà”.
Infine uno sguardo al futuro. “La politica oggi usa lo specchietto retrovisore, si concentra sul presente ma non guarda al futuro. Non ci si chiede quale sarà lo scenario tra dieci anni. Non è difficile capire le sfide che abbiamo davanti, se non si affrontano ci travolgeranno. Occorre una strategia di ampio respiro”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia